La claustrofobia è una paura intensa e irrazionale che una persona ha di fronte a spazi chiusi. I luoghi più temuti dal claustrofobico sono le piccole stanze, gli scantinati, gli ascensori, il treno, tra gli altri. Il claustrofobico, non temono la situazione in sé ma le conseguenze negative che possono derivare, come rimanere bloccati o soffocati. Come ogni fobia, il claustrofobico limita la sua vita quotidiana evitando qualsiasi situazione che implichi di essere rinchiusa in piccoli spazi. Ecco alcune linee guida per affrontare la claustrofobia.
Consultare uno specialista. Conduttivo - Si raccomanda la terapia comportamentale, che mira a modificare il comportamento. La terapia ti accompagnerà in questo processo e ti aiuterà a ridurre l'ansia in queste situazioni.
2Rilassamento e tecniche di respirazione. La claustrofobia è un disturbo d'ansia, quindi questo tipo di tecniche può aiutarti a superare la tensione generata di fronte alla temuta situazione.
3Immagina la situazione. Come primo passo per superare la claustrofobia, è importante cercare di pensare a una situazione che genera questi sentimenti. Cerca di pensare a come la tua reazione è e come dovresti reagire, a pensare alle strategie per superare la paura.
Parla del soggetto Dillo a qualcuno di cui ti fidi di come ti senti. Molte volte mettere le nostre paure in parole è il primo passo per assumerle e superarle.
5Prendi la tua vita quotidiana. A poco a poco, prova a provare a svolgere quelle attività che hai smesso di fare a causa della claustrofobia . In linea di principio, puoi chiedere ad una persona cara di accompagnarti. Inizia salendo un ascensore con qualcuno, inizia con un piano. Quindi prova a superare te stesso e prova a farlo da solo.
6Pensiero positivo Quando affronti una situazione che genera paura intensa, prova a pensare a cose buone e positive. Evita di associare la situazione a pensieri negativi, pensa in modo positivo e aggrappati a quel pensiero.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
suggerimenti- Consultare un medico specialista. Non consumare alcun tipo di farmaco senza la raccomandazione di un professionista della salute.
Lascia Il Tuo Commento