Trucchi per pulire i dischi graffiati

Spesso abbiamo un DVD o un CD a casa che smette di funzionare perché in qualche modo ha finito per graffiare. Nonostante ciò, è possibile implementare alcune soluzioni per recuperarle. Sapete come pulirle ed essere in grado di usarle di nuovo? In vi diamo alcuni trucchi per pulire i dischi graffiati .

Potresti anche essere interessato a: Come riparare un CD graffiato

dentifricio

Per prima cosa devi pulire l'area danneggiata con un panno umido . Poi metti un po 'di dentifricio sui graffi. Non usare mai il gel.

Poi togli la pasta rimanente con un panno asciutto, ma non completamente, devi lasciare quello dentro i graffi.

È possibile ripetere l'operazione se non si ottengono risultati efficaci con una prima pulizia.

Ossido di cerio

L'ossido di cerio è una polvere di un colore rosso intenso che viene utilizzato nell'industria della lucidatura. È necessario preparare una soluzione con acqua mettendo il 5% di ossido di cerio e mescolandolo bene prima di distribuirlo sulla superficie del disco. Per pulirlo usa sempre un panno morbido.

Quando acquisti ossido di cerio, assicurati che sia 0 o 00, è anche importante non usarlo molto spesso perché è abrasivo.

Bicarbonato di sodio

È un abrasivo morbido ma non dobbiamo comunque eccedere nell'uso. Devi mettere un cucchiaio di bicarbonato di sodio per ogni due di acqua.

Immergere un pezzo di stoffa e usarlo per pulire il disco. Cerca di non strofinare molto perché puoi rovinarlo ancora di più.

Prodotti specifici per la lucidatura

Nel mercato ci sono sospensioni di acqua o solvente con idrocarburi che potrebbero servirvi in ​​questi casi. Se usi questi prodotti, cerca sempre che contengano particelle molto fini e che abbiano una funzione abrasiva .

Puoi usare, ad esempio, quelli che sono usati per pulire l'argento o quelli che sono usati nella vernice delle auto. Non scegliere quelli che contengono granuli di pomice perché troppo aggressivi per la durezza del policarbonato.

Pelle di banana

La buccia della banana contiene cristalli di ossalato di calcio e ciò la rende una sostanza piuttosto abrasiva, motivo per cui viene anche utilizzata per sbiancare i denti.

In questo caso devi passare la parte esterna della pelle su tutta la superficie del CD facendo movimenti circolari. Lascia agire per 5 minuti e poi ripulisci il disco, ma ora con la parte interna della shell.

Prodotti speciali

Se preferisci puoi acquistare direttamente un prodotto specifico per i graffi che troverai in qualsiasi negozio di computer. Dovresti solo seguire le istruzioni indicate nella confezione del prodotto.

suggerimenti
  • Non prendere mai i dischi con le dita, fallo sempre sui lati.
  • Non lasciarli da nessuna parte, tenerli nelle loro copertine o coperture.
 

Lascia Il Tuo Commento