Perché mi fanno male le gambe quando dormo

Il dolore alle gambe durante il sonno è un sintomo che risponde a diverse cause, che possono influenzare i muscoli, le ossa, i nervi, i vasi sanguigni o le articolazioni nell'area. È possibile che il disagio appaia in modo tempestivo o permanente, e specialmente quando si manifestano di notte può impedirci di goderci una buona notte di sonno. Inoltre, possono essere coinvolti altri disagi come punti, bruciore o crampi.

Se ti sei chiesto perché le gambe ti fanno male quando dormi, in questo articolo ci concentreremo sulla spiegazione delle cause che possono spiegare questo problema.

Potresti anche essere interessato: Perché mi fanno male le ginocchia

Ritenzione di liquidi

È probabilmente uno dei disagi alle gambe che colpisce maggiormente le donne. La ritenzione idrica provoca gonfiore nella zona, portando a sintomi come bruciore o punture nelle gambe.

Le cause principali della ritenzione di liquidi sono:

  • gravidanza
  • obesità
  • Insufficienza renale
  • Insufficienza cardiaca
  • Insufficienza venosa
  • Insufficienza epatica
  • menopausa
  • Problemi nelle ghiandole linfatiche

Cattive posture

Se senti dolore alle gambe durante il sonno, potrebbe essere dovuto a una cattiva postura. Come succede quando dormiamo profondamente sul nostro braccio o sulla gamba e la circolazione del sangue si ferma, dormire a lungo in una certa posizione può portare a disagio alla gamba. Questi disagi possono derivare da disturbi muscolari, vasi sanguigni, ossa o articolazioni e, in generale, devono essere corretti adottando una postura più comoda.

Lesioni alle gambe

È possibile che una lesione causi lesioni alle gambe durante il sonno, ma non viene rilevata nel momento in cui si verifica. Alcune lesioni minori possono passare inosservate nel momento in cui si verificano e presentare i sintomi più tardi. Questi sono alcuni di quelli che possono nascondersi dietro il dolore alle gambe durante il sonno:

  • Affaticamento muscolare Praticare esercizi senza un adeguato riscaldamento o eseguire esercizi ad alta intensità può causare sovraccarichi muscolari che si manifestano successivamente con dolore alle gambe.
  • Infiammazione dei tendini Come nel punto precedente, la mancanza di stretching per preparare i muscoli, le ossa, i tendini e le articolazioni può generare un'infiammazione del tendine che genera disagio.
  • Fessure. È la rottura di una parte dell'osso, ma non significa la partizione totale di esso, quindi può passare inosservata. Tuttavia, di solito produce dolore se non manteniamo l'area immobilizzata.

Calamabres nei muscoli

Un altro motivo per cui ti chiedi "perché le mie gambe fanno male quando dormo" sono i crampi muscolari. In questo caso, è possibile che ci siano diversi fattori che generano disagio durante la notte:

Mancanza di potassio

Quando i livelli di potassio nel sangue sono inferiori al normale, cioè tra 3, 5 e 5, 3 mEq / L, il corpo può reagire causando crampi alle gambe. Questo accade perché questo minerale svolge un ruolo importante nel funzionamento del sistema nervoso, questo disagio è uno dei sintomi. Quindi, se senti dolore alle gambe mentre dormi, considera la possibilità di mangiare cibi più ricchi di potassio.

disidratazione

Non è necessario sottolineare l'importanza che l'acqua ha nel corretto funzionamento dell'organismo. Soprattutto se hai fatto qualsiasi tipo di attività fisica e non hai bevuto acqua prima, durante e dopo, il dolore alle gambe può essere una conseguenza della mancanza di idratazione nel tuo corpo. Questo sintomo può manifestarsi durante la notte, momento in cui l'affaticamento fisico può manifestarsi con maggiore intensità dopo aver sottoposto il corpo a uno sforzo fisico . Quindi, se ti sei chiesto perché le gambe ti fanno male quando dormi, ricorda di bere acqua tutto il giorno, anche se non senti il ​​bisogno di farlo.

Sindrome delle gambe senza riposo

È un problema neurologico caratterizzato dall'innescare sensazioni spiacevoli nelle gambe, ed è uno dei motivi per cui le gambe fanno male quando dormono, e non durante il giorno. Di conseguenza, la persona che soffre di questo disturbo sente una voglia pressoché incontrollabile di muovere le gambe compromettendo la qualità del sonno. Se vuoi saperne di più su questo problema, ti consigliamo di consultare i sintomi della sindrome delle gambe senza riposo, in questo modo sarai in grado di rilevare altri possibili segni che indicano se soffri di questo disturbo neurologico.

Altre cause che causano dolore alle gambe durante il sonno

  • Ernia del disco
  • Tumori benigni
  • Tumori cancerosi
  • osteoporosi
  • osteosarcoma
  • Malattia di Legg-Calve-Perthes

Home rimedi per il dolore alle gambe durante il sonno

Se le gambe ti fanno male quando dormi, puoi applicare alcuni rimedi naturali che ti aiuteranno ad alleviare il disagio.

  • Ice. Il freddo è un ottimo alleato per ridurre il gonfiore, favorire la circolazione sanguigna e alleviare il dolore.
  • Aceto di mele È un rimedio perfetto per la casa nel caso in cui le gambe si feriscano di notte a causa dell'attività fisica coinvolta nelle nostre attività quotidiane. Applicalo sulle gambe massaggiando delicatamente per alcuni minuti.
  • Oli naturali Sono un altro modo efficace nel caso in cui si sente dolore alle gambe durante la notte. Con loro sarai in grado di alleviare il gonfiore, stimolare la circolazione sanguigna e alleviare il disagio. Raccomandiamo il rosmarino o l'olio di geranio.

Controlla questo articolo se desideri maggiori informazioni sui rimedi casalinghi per alleviare il dolore alle gambe.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento