Le tue caviglie si gonfiano frequentemente? Sai cosa può essere questa condizione? Nel seguente articolo riveliamo le cause più comuni di gonfiore alla caviglia. È una condizione che può essere il risultato di molte condizioni diverse, da cattiva circolazione, ritenzione di liquidi, posizioni inadeguate del corpo a malattie o patologie più gravi, come reni, fegato o insufficienza cardiaca. Continua a leggere per rispondere esattamente alla domanda sul perché le tue caviglie sono gonfie.
Tra le cause comuni delle caviglie gonfie, troviamo il fatto di stare seduti troppo a lungo o in piedi senza muovere le gambe. E quando questo accade, sia i muscoli che le valvole in quella zona non sono rilassati ma, al contrario, si contraggono, la circolazione del sangue non viene data correttamente e il liquido si accumula. Tutto ciò può provocare un lieve gonfiore delle caviglie e dei piedi. Per evitare che ciò accada, è consigliabile alzarsi frequentemente e provare a camminare un po 'o trascorrere 5 minuti facendo alcuni tratti di gamba.
2Il solito gonfiore delle caviglie può anche essere il risultato della condizione di ritenzione di liquidi, una condizione molto più comune nelle donne che causa anche sintomi come crampi, pesantezza, debolezza e disagio negli arti inferiori. Questa condizione può essere causata da abitudini di vita non salutari come lo stile di vita sedentario o una dieta ricca di grassi e sodio, ma può anche essere dovuta a condizioni renali, epatiche e cardiache. È per questo motivo che è così importante vedere un medico se sospetti di trattenere liquidi in certe zone del corpo.
Nel seguente articolo vi mostriamo le linee guida necessarie da seguire per prevenire la ritenzione di liquidi.
Le persone in sovrappeso o anziane hanno maggiori probabilità di avere gonfiore alle caviglie e tendono a soffrire di problemi circolatori. Ciò è dovuto principalmente al fatto che il cuore non ha la potenza necessaria per pompare il sangue ad una velocità più elevata, che può causare una pressione troppo alta e un accumulo di sangue nell'area delle caviglie. Questi pazienti devono prendersi cura della loro salute, soprattutto, attraverso una dieta sana ed equilibrata e i trattamenti indicati per migliorare la circolazione del sangue, poiché potrebbero sorgere seri problemi di salute.
Quando si verificano alcuni cambiamenti ormonali nel corpo, può verificarsi anche gonfiore delle caviglie. Questo è molto comune nelle donne che si trovano nella fase della menopausa o durante alcune fasi del ciclo mestruale. Allo stesso modo, i piedi e le caviglie gonfie sono una condizione comune nelle donne in gravidanza, e cioè che durante i mesi di gestazione il flusso sanguigno aumenta e può portare all'ostruzione di alcune vene, causando così infiammazione. Questo di solito peggiora nel tratto finale della gravidanza a causa dell'accumulo eccessivo di liquidi nei tessuti di. Se vuoi sapere come puoi ridurre questa condizione ti consigliamo di leggere l'articolo Come alleviare i piedi gonfi in gravidanza.
È stato sottolineato che il consumo di alcuni farmaci e trattamenti farmacologici è responsabile, in alcuni casi, del gonfiore delle caviglie. Tra questi troviamo i farmaci antidepressivi, quelli progettati per ridurre la pressione sanguigna, gli steroidi o le pillole anticoncezionali. Se sta assumendo un farmaco di questo tipo e sospetti che le caviglie gonfie potrebbero essere una conseguenza di ciò, dovresti parlarne con il tuo medico per valutare l'opzione di modificare o adattare il trattamento.
Quando soffri di caviglie gonfie, è essenziale apportare alcune modifiche al tuo stile di vita e scegliere di seguire una routine quotidiana che promuova la tua salute in ogni momento. In questo, ha molto a che fare con il tipo di cibo, l'idratazione, l'esercizio fisico e il mantenimento di un peso adeguato. Per sapere in dettaglio tutto ciò che puoi fare per combattere questa condizione e ridurre il tuo disagio, ti invitiamo a leggere i seguenti articoli:
- Come gonfiare le caviglie gonfie
- Home rimedi per caviglie gonfie
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento