Il disturbo istrionico della personalità è caratterizzato da un'eccessiva emotività e dalla necessità di richiamare continuamente l'attenzione attraverso comportamenti inappropriati per la situazione. Le persone con questo disturbo devono sentirsi al centro dell'attenzione per sentirsi a proprio agio, spesso si annoiano rapidamente dalla routine e hanno un comportamento caratterizzato da seduzione e provocazione. Il disturbo istrionico della personalità inizia all'inizio dell'età adulta e può manifestarsi in vari contesti socioeconomici. Successivamente, ti presenteremo come identificare un disturbo istrionico della personalità .
Comportamento. Le persone che hanno questo disturbo tendono a attirare continuamente l'attenzione sui loro comportamenti. Sono persone che non passano inosservate, né dai loro detti, dal loro modo di parlare o dai loro commenti. Sono "l'anima della festa" o quelli che animano un incontro. Quando per vari motivi, non sono al centro dell'attenzione, non si sentono a loro agio e vengono a sentirsi disprezzati.
2Emozioni. Tendono ad esagerare le emozioni. La sua espressione emotiva è superficiale e cambia rapidamente. Se si sentono male, di solito fanno una specie di lavoro teatrale lamentandosi e piangendo per poi cambiare idea e sentire le persone più felici del mondo.
Comportamento seducente Si preoccupano molto dell'abbigliamento e di essere fisicamente in forma. Il suo comportamento provocatorio e seduttivo si estende alle relazioni interpersonali in generale, non si concentra su nessuno in particolare, ma si indirizza ai loro vari compiti, relazioni sociali, ecc.
4Comunicazione. Chi soffre di questo disturbo ha un aspetto eccessivamente superficiale e privo di sfumature. Quando daranno un qualche tipo di opinione sembrano opprimenti in relazione a ciò che pensano, ma poi, le spiegazioni che ne danno sono di solito superficiali e prive di significato.
5Espressione corporea Quando parlano, di solito lo accompagnano con gesti ed espressioni esagerate. Tendono a parlare eccessivamente e usano un alto tono di voce. A causa di questo tipo di comportamento sono generalmente considerati dagli altri come superficiali, dipendenti, esigenti e senza autenticità.
Dipendente. Considerano che hanno bisogno di altre persone per prendersi cura di loro, per questo cercano di essere al centro dell'attenzione per loro di prendersi cura di loro. Cercano la continua approvazione degli altri, modificando il loro atteggiamento e il loro modo di essere, a seconda della situazione in cui si trovano. Di fronte ai problemi che possono sorgere, reagiscono in modo esagerato con grida drammatiche, attacchi di rabbia, per manipolare gli altri.
7Relazioni interpersonali Le persone con disturbo di personalità istrionico tendono a considerare le loro relazioni più intime di quanto realmente siano. Data questa situazione, tendono ad essere esigenti con persone che potrebbero semplicemente sapere. Possono diventare molto effusivi con qualcuno che hanno visto solo un paio di volte, o addirittura fare affermazioni.
Relazioni di coppia. Hanno difficoltà a raggiungere l'intimità emotiva nelle loro relazioni. Affinché l'affetto dell'altro manipoli le loro relazioni attraverso crisi emotive, generando gelosia, ecc. Di solito cambiano costantemente in coppia, perché si annoiano facilmente.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento