Cos'è l'anisocitosi?

L'anisocitosi è un termine medico usato per indicare la presenza di globuli rossi di diverse dimensioni in un esame del sangue. Questa condizione è considerata un'anomalia nel sangue che di solito è dovuta principalmente a qualche forma di anemia. In .com, spieghiamo in dettaglio che cos'è l'anisocitosi e quali sono i suoi valori normali.

Potrebbe interessarti anche: come trattare l'anisocitosi

Cosa significa "RDW"?

L'acronimo RDW, che in inglese significa larghezza di distribuzione dei globuli rossi ( larghezza di distribuzione dei globuli rossi) è l'indice che serve per indicare l'anisocitosi attraverso la percentuale che si manifesterà nell'analisi del sangue. Un'alta percentuale di RDW indica che c'è un gran numero di globuli rossi di diverse dimensioni nel nostro sangue, una cosa comune nelle persone che soffrono di carenza di ferro che impedisce la normale formazione di emoglobina, il che rende i globuli rossi un dimensioni ridotte rispetto al normale.

Valori di riferimento RDW

I normali valori RDW sono compresi tra 11, 5% e 14, 5%. L'alterazione dei loro livelli può essere dovuta a:

  • Anemia emolitica
  • Anemia dovuta a carenza di acido folico
  • Anemia da carenza di ferro
  • Anemia perniciosa
  • Anemia falciforme
  • alcolismo

Volume corposcolare medio

Il volume corpuscolare medio noto come VCM è il valore che indica il volume medio di globuli rossi o globuli rossi, che deve essere trovato tra 78 e 100 fL. Questo valore va di pari passo con l' RDW e per determinare le condizioni del paziente è necessario tenerne conto.

Se il valore di VCM è elevato, significa che i nostri globuli rossi sono più grandi del normale, al contrario se il VCM è basso indica che i globuli rossi sono più piccoli del solito.

Se hai un normale RDW e un basso VCM, puoi avere una malattia cronica come l'anemia cronica o l'artrite reumatoide. Se entrambi i valori sono bassi, può essere una carenza di ferro, mentre se entrambi sono normali può anche essere una malattia cronica. Se l'RDW è normale, ma l'alto VCM è possibile che sia una carenza di vitamina B12, e sia una forte mancanza di acido folico.

Se qualche esame del sangue presenta questi valori, si consiglia di visitare un ematologo per una revisione completa.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento