La vescica si trova nella parte inferiore dell'addome ed è l'organo responsabile della conservazione delle urine, finché il corpo non la rigetta. Il cancro alla vescica è quello che più spesso colpisce il sistema urinario e ha una maggiore incidenza negli uomini di età superiore ai 60 anni. La maggior parte dei tumori può essere superficiale al momento della diagnosi, ma hanno una grande tendenza a riapparire. In noi spieghiamo quali sono i sintomi del cancro alla vescica .
Potrebbe anche interessarti: Come trattare il cancro alla prostata, ai reni e alla vescica Procedura da seguire: 1Alcuni dei fattori di rischio per il cancro della vescica sono:
- Il fumo è il fattore più importante per avere il cancro alla vescica, quello che succede è che le sostanze contenute nel tabacco vengono filtrate dai reni e rimangono concentrate nell'urina. Il contatto costante della vescica con questi componenti nelle urine, causa lo sviluppo del tumore.
- Essere esposti all'inalazione o assorbimento di tossine industriali come olio, coloranti, gomma o vernice.
- Avendo sofferto di cistite cronica o altre infezioni del tratto urinario.
- Avere la schistosomiasi, una malattia causata da un parassita che aumenta le probabilità di avere il cancro alla vescica.
- Il consumo eccessivo di analgesici.
- Storia familiare di questo tipo di cancro.
Esistono tre tipi di cancro alla vescica e i loro nomi sono correlati al tipo di cellula cancerosa che si sviluppa:
- Carcinoma delle cellule di transizione : si sviluppa nella parte della vescica e si allunga e si restringe con il processo di minzione. Questo tipo di cancro di solito recidiva e si diffondeva in altre parti del corpo, come i linfonodi.
- Carcinoma a cellule squamose : iniziano nelle cellule con lo stesso nome, che si verificano dopo un'infezione nella vescica.
- Adenocarcinoma : è il meno comune dei tumori della vescica e si forma nelle cellule di secrezione che si trovano nel rivestimento della vescica.
Avere sangue nelle urine è il primo sintomo del cancro della vescica, tuttavia, questo è anche correlato ad altre malattie, quindi dovresti visitare il tuo medico per fare una diagnosi accurata. Altri sintomi sono:
- Vuoi urinare frequentemente, anche se la vescica non è piena.
- Bruciore o dolore durante la minzione.
- Sangue nelle urine.
Quando il tumore alla vescica è in una fase avanzata i sintomi che appaiono sono:
- Difficoltà a urinare
- Perdita di appetito
- Perdita di peso
- Dolore nella parte bassa della schiena
- Gonfiore ai piedi.
- Dolore alle ossa.
Possono essere eseguite diverse procedure per diagnosticare il cancro alla vescica . La prima cosa sarà valutare il background del paziente e, attraverso una valutazione interna, identificare una massa insolita. Attraverso un test delle urine, verrà controllata la presenza di zuccheri, globuli rossi, globuli bianchi e proteine. Se non è abbastanza, si può fare una citologia delle urine per determinare se ci sono cellule anormali. Infine, una cistoscopia permetterà di vedere l'interno della vescica e dell'uretra, per verificare se ci sono aree anormali e per prelevare campioni di tessuto.
Il trattamento per il carcinoma della vescica consisterà, come altri tipi di cancro, nella radioterapia e nella chemioterapia, mentre l' immunoterapia intravescicale, è considerata abbastanza efficace, poiché riduce il rischio che il cancro riappaia e sia raccomandato nei tumori non invasivo. Questa procedura consiste nella somministrazione di un liquido direttamente nella vescica e lo stesso sistema immunitario attaccherà le cellule tumorali.
Infine, la chirurgia sarà un'opzione purché il tumore non abbia raggiunto la parete vescicale. In questo caso, la vescica e i tessuti circostanti verranno rimossi e verranno eseguite anche sessioni di chemioterapia o immunoterapia per evitare che riappaia.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento