I migliori cibi antitumorali

Sebbene nessuna dieta possa liberare il nostro corpo dal cancro, ci sono alcuni alimenti che offrono una grande protezione contro questa malattia e che, contenendo composti attivi antiossidanti, aiutano a ridurre la proliferazione di quelle cellule tumorali. Ricorda, inoltre, che condurre uno stile di vita sano e adottare abitudini salutari sarà anche la chiave per evitare alla fine di contrarre malattie come questa. Continua a leggere questo articolo per scoprire quali sono i migliori alimenti antitumorali offerti dalla natura e non esitare a includerli nella tua dieta quotidiana.

Ti potrebbe interessare anche: come trattare il cancro dell'utero

Broccoli, cavoli e cavolfiori

Queste tre verdure crocifere spiccano tra i migliori alimenti antitumorali, poiché hanno dimostrato di contenere agenti protettivi contro questa malattia come il sulforafano o gli isotiocianati. Questi aiutano a proteggere le cellule, combattono l'azione dei radicali liberi (responsabili dell'ossidazione cellulare) e sono molto favorevoli, soprattutto per rallentare il processo di proliferazione delle cellule anormali nelle prime fasi del cancro del colon, della prostata, del fegato, ossa, pancreas, fegato, vescica, pelle o leucemia.

pomodoro

Il caratteristico colore rosso del pomodoro è dovuto a un composto chiamato licopene, che è un potente antiossidante che impedisce ai processi di degenerazione cellulare di provocare il cancro. Gli esperti hanno indicato che consumare da 6 a 7 mg di pomodoro al giorno riduce fino al 20% il rischio di soffrire di alcuni tipi di cancro, tra cui prostata, polmone, seno e stomaco. Inoltre, è un alimento ideale per alcalinizzare il sangue, quindi è molto utile per la salute di tutto il corpo in generale.

melanzana

La melanzana è un alimento molto versatile che può essere facilmente consumato in vari modi, e se lo includi regolarmente nella tua dieta aiuterai il tuo corpo a prevenire alcune malattie degenerative come il cancro. Questo perché contiene sostanze antitumorali che aiutano a proteggere le cellule dalle mutazioni causate da questa patologia, si distingue anche per ridurre i livelli di colesterolo e migliorare la circolazione sanguigna. Nel seguente articolo puoi vedere diverse opzioni per cucinare le melanzane e goderti tutto il loro sapore.

Aglio e cipolla

In una dieta che aiuta a prevenire il cancro, alimenti come aglio o cipolla non possono essere assenti . Il suo consumo protegge il corpo dallo sviluppo delle cellule tumorali grazie al fatto che contengono allicina, un componente antiossidante che favorisce la purificazione delle tossine e il blocco di diverse sostanze cancerogene. Per beneficiare delle molteplici proprietà di questi ingredienti, niente di meglio che mangiarli crudi nonostante il suo sapore forte, vi invitiamo a leggere l'articolo Come mangiare l'aglio crudo per sapere come incorporarlo nei vostri piatti.

Frutti rossi

Mirtilli rossi, fragole, lamponi, more, ciliegie ... sono tutti frutti rossi che dovrebbero essere presenti nella lista dei migliori alimenti anti-cancro per la quantità di antiossidanti, vitamine, antociani e acidi vegetali che contengono, che proteggono l'organismo da entrambi malattie cardiache come di diversi tipi di cancro (colore, esofago, leucemia). L'elevato apporto di fibre lo rende un'alternativa incredibile per migliorare il transito intestinale e controllare i livelli di colesterolo e glicemia.

Granada

Questo frutto autunnale offre molte proprietà benefiche per la salute, e tra queste è quello di ridurre il rischio di soffrire di patologie tumorali. È ricco di antiossidanti, acido citrico, acido malico, flavonoidi e tannini, componenti che favoriscono l'alcalinizzazione dell'organismo e la sua purificazione. Vi diamo la ricetta di un delizioso succo di melograno, una bevanda ideale per eliminare le tossine accumulate, migliorare il sistema circolatorio e fermare l'azione dei radicali liberi.

Olio d'oliva

Questo prezioso liquido dorato è fondamentale in una dieta sana ed equilibrata ed è anche uno degli ingredienti più antiossidanti e anti-cancerogeni che possono essere consumati. Diversi studi hanno dimostrato che l'assunzione di olio extravergine di oliva nel greggio riduce la comparsa di tumori fino al 10%. Inoltre, non si può dimenticare che favorisce la flessibilità delle arterie, migliora il flusso sanguigno e l'ossigenazione di tutti i tessuti.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento