Come cucinare i funghi

L'arrivo dell'autunno porta con sé una meraviglia culinaria: i funghi . Questo tipo di fungo, che in realtà include diverse specie, può essere consumato durante tutto l'anno se sappiamo come conservarli dopo la raccolta. Ma indipendentemente dal fatto che li abbia acquistati freschi, congelati o conservati, l'importante è essere chiari riguardo alle opzioni che devi preparare e gustare un piatto delizioso. Non so da dove cominciare? In .com ti diamo alcuni suggerimenti per cucinare i funghi in modo delizioso.

Potresti anche essere interessato a: Come preparare il risotto ai funghi

Alcuni consigli prima di cuocere i funghi

Per molte persone, è comune acquistare o raccogliere funghi dalla foresta durante l'autunno, stagione di raccolta per eccellenza di questo alimento. Se li cerchi da solo, devi fare molta attenzione nel processo di selezione, poiché alcuni di essi sono tossici e possono causare gravi danni alla salute. Essere chiari su quali sono i funghi commestibili più comuni è essenziale prima di iniziare il raccolto.

Se li comprate freschi, sarà anche molto importante pulirli bene, altrimenti il ​​sapore terroso potrebbe rovinare il gusto di questo cibo. E se non hai intenzione di cucinarli in quel momento, una buona opzione è conservarli nel congelatore. Nel nostro articolo su come congelare i funghi spieghiamo come farlo.

Cucinare i funghi sulla griglia

Un modo semplice e leggero per cucinare i funghi è quello di farli grigliare . Il sapore intenso di questo alimento lo rende una buona opzione per servirlo come antipasto, insieme ad altre verdure come broccoli o cipolle, o carne e pesce in accompagnamento.

Uova strapazzate con funghi

Un altro classico della gastronomia è il fungo strapazzato, particolarmente popolare nella cucina spagnola. Per prepararlo, è necessario in precedenza rosolare i funghi con olio d'oliva, sale, pepe e se vuoi qualche altro ingrediente per aumentare il suo sapore, come la cipolla o uno spicchio d'aglio.

Una volta pronto, devi mescolare le uova, aggiungere i funghi e cuocere tutto insieme. Tira fuori il tuo criptato quando è nel punto desiderato, ma ricorda che il più fresco è il migliore.

Salsa ai funghi

Se stai cercando di preparare una pasta ricca con salsa ai porcini, o una carne accompagnata da una salsa piena di sapore, allora questo è il modo di cucinare i funghi indicati per te. La salsa di funghi è intensa e perfetta per servire con una porzione succosa di carne, quindi diventa una preparazione di base che è possibile utilizzare in diversi piatti.

Nel nostro articolo come preparare la salsa ai funghi, spieghiamo passo dopo passo la ricetta.

Funghi con aglio

Un antipasto basilare, facile da preparare e delizioso, che ti farà sempre uscire dai guai, sono i funghi all'aglio, che sono solitamente preparati con il tipo più comune di fungo: il fungo, anche se può essere fatto anche con finferli o con la varietà che desideri.

La preparazione è molto semplice: aggiungere l'olio in una padella, mettere i funghi puliti e tritati e cuocere per 5 minuti. Quindi aggiungere 3 spicchi d'aglio, tagliati a pezzettini e una manciata di prezzemolo, sale e pepe, cuocere per 2 minuti. Aggiungere 1/4 tazza di vino bianco, mescolare e lasciare cuocere per altri 5 minuti, se necessario, salare e pepare di nuovo. Pronto! In pochi passi avrai un piatto delizioso.

Funghi saltati

Con cipolla, gamberi, verdure come broccoli o carote, i funghi saltati sono un'opzione perfetta quando ci fa mangiare qualcosa di delizioso senza complicarci troppo. E dobbiamo semplicemente cucinare gli ingredienti con un filo d'olio, sale e pepe, quindi servire e gustare come antipasto o compagno. Un modo semplice per cucinare i funghi che ti lasceranno a succhiare le dita.

Frittata ai funghi

L' omelette ai funghi è una versione delle uova strapazzate, ideale anche per gli amanti dei funghi. La buona notizia è che questo piatto funziona come una colazione nutriente o come una cena veloce, che può anche essere leggera se aggiungiamo più bianchi d'uovo rispetto ai tuorli. Nella nostra ricetta come fare l'omelette ai funghi troverai il passo dopo passo di questo piatto. Puoi usare questo stesso ingrediente o incorporare il fungo di tua scelta.

 

Lascia Il Tuo Commento