Qual è la dieta proteica

Le diete proteiche, come le diete popolari di Dinkan o Atkins, sono state ampiamente accettate dal pubblico come metodi per perdere peso e modellare rapidamente la figura. Questi sono basati sul consumo di alimenti ricchi di proteine, lasciando da parte l'assunzione di carboidrati e grassi, ma sono diete veramente salutari? Nel seguente articolo vi diciamo in dettaglio qual è la dieta proteica in modo da poter valutare tutti i suoi benefici e svantaggi. Da non perdere!

Potresti anche essere interessato: come preparare la dieta Dukan

Qual è la dieta proteica?

La dieta proteica consiste essenzialmente nell'aumento del consumo di proteine e nella riduzione dell'assunzione di carboidrati. Perché? Bene, la risposta sta nel fatto che gli alimenti con grandi quantità di proteine ​​non possono essere immagazzinati nel corpo e quelli che non mancano le estremità eliminando. Al contrario, il consumo di carboidrati causa cambiamenti nei livelli di glucosio nel sangue e contribuisce al corpo a riservare i grassi.

Cioè, una dieta basata principalmente sull'assunzione di proteine fa sì che i nostri corpi li usino come fonte di energia, con conseguente maggiore apporto calorico rispetto a se fossero grassi.

Risultati della dieta proteica

I risultati stimati della dieta proteica sono la perdita tra i 400 e gli 800 grammi al giorno durante la prima settimana. Quindi, il ritmo è più lento e può raggiungere 1 o 2 chili in una settimana.

Si raccomanda di integrare la dieta proteica con una routine di esercizio fisico, praticando un qualche tipo di attività o facendo sport almeno due giorni alla settimana. Inoltre, è necessario ottenere un minimo di 2 litri e mezzo di acqua al giorno . Tutto ciò è necessario se si prevede di ottenere buoni risultati e senza rischiare la salute.

Alimenti ricchi di proteine

Tra i principali alimenti che dovrebbero essere consumati nella dieta proteica ci sono carne di manzo, pollame, pesce preferibilmente tonno, acciughe o salmone, frutti di mare, uova, formaggio fresco, latte e soia. . Tutti loro suppongono una grande fonte di proteine.

Si preferisce che gli alimenti siano preparati sulla griglia, cotti al vapore o al forno. E per il corpo avere un contributo di energia extra, è consigliabile consumare 1 o 2 porzioni giornaliere di verdure a foglia verde come cavoli, lattuga, spinaci o broccoli.

Vantaggi della dieta proteica

  • Una rapida perdita di peso e risultati visibili in breve tempo.
  • Gli alimenti ricchi di proteine ​​offrono una maggiore sensazione di pienezza.
  • Le proteine ​​sono essenziali per una buona crescita e per rafforzare il sistema immunitario.
  • Il consumo di proteine ​​consente una perdita di grasso e non di massa muscolare.

Svantaggi della dieta proteica

  • Mancanza di tutti gli altri nutrienti essenziali per il corpo, quindi è consigliabile includere le porzioni indicate di verdure verdi o qualche tipo di integratore vitaminico.
  • La mancanza di carboidrati può causare disidratazione, poiché questi sono quelli che stimolano il corpo a trattenere l'acqua.
  • L'assunzione eccessiva di proteine ​​può anche aumentare i livelli di colesterolo nel sangue.

Pertanto, prima di iniziare questo tipo di dieta è essenziale consultare un nutrizionista esperto o il medico per vedere se è appropriato per il proprio stato di salute e se si deve fare seguendo le linee guida specifiche.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento