Come andare dal dottore all'estero

Sei in vacanza in qualsiasi altra regione o paese che non sia tuo e malato, cosa stai facendo? È una situazione di incertezza e dubbi ... Hai intenzione di partecipare? Devi presentare una documentazione specifica? Dovrai pagare per l' assistenza sanitaria ricevuta? Nella speranza che tu non ti ammali, ma nel caso in cui finisci per essere necessario, ti offriamo le informazioni necessarie su come andare dal dottore all'estero.

Potresti anche essere interessato: come ottenere la tessera sanitaria a Madrid

Spostamenti verso il resto dello Stato spagnolo

Se ti sposti dalla tua comunità autonoma in un'altra regione spagnola, sarà sufficiente presentare la tessera sanitaria in qualsiasi centro di rete pubblica per ricevere assistenza sanitaria.

Anche così, è consigliabile portare anche una copia della tessera di previdenza sociale sui viaggi in altre comunità autonome, nel caso in cui chiedano il numero di iscrizione.

Viaggia per soggiorni temporanei nell'Unione europea

Nei soggiorni di meno di tre mesi in uno qualsiasi dei paesi dell'Unione Europea, nello Spazio economico europeo e in Svizzera, avete il diritto alla copertura sanitaria pubblica del paese destinatario. Per accedere, devi prendere la tessera sanitaria europea, una tessera individuale consegnata dall'Istituto Nazionale di Previdenza Sociale e presentarla insieme a un documento di identità (passaporto, carta d'identità, ecc.).

Assicurati di andare da un professionista nel sistema di assicurazione sanitaria obbligatoria, perché la tessera sanitaria europea non copre i benefici per la salute privata. Questa carta inoltre non funziona se il motivo per trasferirsi in un altro paese è ricevere un trattamento medico specifico.

Viaggiare all'estero, fuori dall'Unione Europea

Se intendi recarti in un paese che non fa parte dell'Unione europea o dello Spazio economico europeo, devi informarti se questo paese ha un accordo bilaterale con lo Stato spagnolo che include l'assistenza sanitaria. Nel caso in cui la Spagna abbia un accordo con quel paese, avrai diritto alla stessa assistenza dei cittadini di quel paese con il diritto all'assistenza sanitaria pubblica.

Nei paesi in cui non è stato stabilito alcun accordo, qualsiasi forma di assistenza sanitaria sarà inizialmente sostenuta dal paziente. In questi casi, è consigliabile ottenere un'assicurazione privata ; Potete vedere qui come scegliere una buona assicurazione sanitaria privata.

Pagamenti e rimborsi

Nel caso dell'Unione europea e dei paesi con accordi con la Spagna, hai diritto all'assistenza sanitaria alle stesse condizioni dei residenti del paese che visiti. Se questo trattamento è gratuito per i residenti del paese, non dovrai pagare nulla. Se, invece, è a pagamento, è possibile richiedere un rimborso o lì o per l'assicurazione medica nel vostro paese. Le spese saranno rimborsate secondo le regole del paese in cui hai ricevuto il trattamento.

Nel caso in cui il Paese in cui hai viaggiato abbia un costo, un biglietto moderatore o una tariffa per determinati servizi, dovrai pagare, come il resto della cittadinanza, senza il diritto al recupero.

prevenzione

Quando si viaggia, è sempre necessario essere cauti e prendere certe misure prima e durante il viaggio per evitare di ammalarsi, come avere un controllo medico e ottenere i vaccini necessari. In questo altro articolo spieghiamo come evitare di ammalarsi durante un viaggio.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

suggerimenti
  • Scopri il tipo di copertura sanitaria e gli accordi che il paese ha
 

Lascia Il Tuo Commento