Quali sono i sintomi del complesso di inferiorità?

Il complesso di inferiorità è più comune di quanto pensiamo. Sentirsi inferiori è un'emozione che molte persone provano per tutta la vita, ma il problema è serio quando questa sensazione è costante e ostacola lo sviluppo naturale della tua vita. La sua radice è nell'infanzia, ma è nell'età adulta quando si manifesta in misura maggiore, assumendo un importante ostacolo ad una vita sana e felice. In questo articolo, vi parliamo dei sintomi del complesso di inferiorità.

Potresti anche essere interessato a: Come superare il mio complesso di inferiorità Passi da seguire: 1

Le persone in genere quando maturano di solito accettano i loro limiti di qualsiasi tipo (fisico, culturale, familiare, economico, ecc.). Ma le persone che soffrono di complessi di inferiorità, di solito sviluppano una serie di meccanismi di difesa per evitare di crollare ogni volta che si sentono inferiori. Questi meccanismi sono i sintomi chiari e ovvi di questo problema.

2

Tra i sintomi più frequenti delle persone che soffrono di inferiorità, troviamo che sono spesso socialmente emarginati . Poiché sono considerati inferiori, si ritirano e smettono di relazionarsi in modo sano con l'ambiente. La loro autostima è così danneggiata che non possono sopportare l'accordo con gli altri. Spesso sentono il bisogno costante di mettersi alla prova per migliorare la propria autostima. E quando lo fanno, minimizzano gli sforzi degli altri, guadagnando in parte un po 'di disprezzo per l'ambiente.

3

Tendono a incolpare gli altri, pensano di avere sfortuna, che qualcuno sta cercando di infastidirli, cioè danno la colpa a tutto tranne che a se stessi. L'universo diventa il loro peggior nemico e non sono consapevoli che il problema risiede in loro. Quando una persona nel proprio ambiente fa qualcosa di giusto, non è in grado di riconoscere il proprio merito e il proprio valore, e attribuisce tutto alla fortuna oa qualcuno che li ha aiutati. Riconoscere che qualcuno fa qualcosa di buono da solo è impossibile per loro.

4

A loro non piace partecipare a competizioni che mettono alla prova le loro abilità rispetto agli altri e se lo fanno, il loro atteggiamento non può essere più disfattista e pessimista su se stessi e sugli altri. E sentiranno un senso di estrema delusione. Sono molto sensibili a qualsiasi tipo di commento, sia esso un elogio o una critica. Se dici loro qualcosa di positivo, loro non ci credono e se li critichi, si mettono sulla difensiva.

5

Sono sempre alla ricerca di attenzione. Molte volte fanno cose in cerca di lodi che in seguito non accettano o semplicemente non credono. Altre volte cercano di attirare l'attenzione fingendo di essere malati, depressi o tristi. Hanno paura di sbagliare costantemente e hanno anche paura di provare qualcosa di nuovo, solo perché hanno paura di commettere errori e di essere rimproverati o criticati.

6

Nel caso in cui sospetti di soffrire di un complesso di inferiorità, è meglio cercare aiuto psicologico e mettersi nelle mani di un professionista. Per maggiori dettagli, vedi anche l'articolo Come superare il mio complesso di inferiorità.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento