Come aiutare un bambino con dislessia

La dislessia appare di solito in tenera età, motivo per cui è bene rilevarla precocemente, facilitando così l'apprendimento dei nostri bambini e normalizzando questa condizione in modo tale da rendere la vita completamente normale. Ci sono diversi sintomi nello sviluppo di un bambino che ci aiuteranno a scoprire presto questo problema, ma solo uno specialista può diagnosticarlo. In .com sappiamo che se rilevi un bambino con dislessia puoi fare molte cose per lui e per facilitare l'apprendimento, per questo continua a leggere e non perdere un dettaglio di questo articolo in cui spiegheremo come aiutare un bambino con dislessia, da casa, a scuola o in qualsiasi parte del loro ambiente abituale.

Potresti anche essere interessato a: Come aiutare mio figlio con dislessia a leggere

Possibili cause e test per rilevare la dislessia nei bambini

Le possibili cause della dislessia non sono del tutto chiare scientificamente ma, negli ultimi anni, i risultati di numerosi studi suggeriscono che la genetica gioca un ruolo molto importante in questa condizione e in cause fisiologiche come i problemi nel sistema uditivo o Le malattie degli occhi sono anche cause piuttosto comuni di dislessia. Se vuoi saperne di più su quali sono le possibili cause della dislessia, ti consigliamo di leggere questo articolo.

Inoltre, è molto importante che se iniziamo a sospettare che uno studente o il nostro bambino possano avere questo problema, faremo test e test per rilevare se si tratta di dislessia o di un altro tipo di condizione . Questo verrà rilevato in tempo utile per trovare la migliore soluzione possibile e aiutare e faciliteremo enormemente lo sviluppo e l'apprendimento del bambino. Ad esempio, puoi leggere con il bambino ad alta voce e prestare attenzione a come si sviluppa la sua lettura e che tipo di errori commette o puoi anche realizzare circuiti e attività che ti aiutano a osservare il suo equilibrio e la sua coordinazione. Inoltre, ti invitiamo a leggere questo articolo su diversi test per vedere se mio figlio ha la dislessia.

Cosa fare per aiutare un bambino dislessico

Ci sono molti modi per aiutare un bambino con dislessia, facendogli capire che è qualcosa che molte più persone hanno e non è niente di serio, per facilitare l'apprendimento e lo sviluppo attraverso alcuni esercizi e attività che aiuteranno a migliorare A poco a poco la sua lettura, scrittura, espressione e comunicazione in generale. È molto importante rivolgersi a uno specialista per aiutarci a sapere quale può essere il modo migliore per affrontare questa sfida in base al tipo e al grado di dislessia sofferto dal bambino e in base al loro carattere. Allo stesso modo, è fondamentale che vi sia un coordinamento tra la scuola in cui studia il bambino e la sua casa, al fine di svolgere esercizi e attività complementari e di informarsi reciprocamente dell'evoluzione della situazione. Alcune delle attività che dovrebbero essere ricercate dal bambino in qualsiasi ambiente sono le seguenti:

  • Esercizi di consapevolezza fonologica
  • Attività e circuiti psicomotori
  • Leggere ad alta voce e scrivere ogni giorno
  • Giochi di memoria a breve termine
  • Attività e giochi con più bambini

Oltre a svolgere molte di queste attività, il positivismo da parte di tutti coloro che circondano il bambino e il sostegno psicologico di uno specialista è molto importante se necessario. È un dato di fatto che molti bambini possono soffrire di rifiuto da parte di altri quando hanno un diverso ritmo di apprendimento o possono separarsi dagli altri bambini, quindi è molto utile che fin dall'inizio ci sia uno psicologo che sostiene il bambino affetti da dislessia per tutto il tempo necessario.

Esercizi di consapevolezza fonologica per bambini dislessici

Gli esercizi di consapevolezza fonologica aiutano nei processi di decodifica e comprensione della lettura, migliorando la capacità di rappresentare e utilizzare mentalmente i diversi suoni del linguaggio e di esercitare la memoria. Ecco alcuni degli esercizi di consapevolezza fonologica più indicati dagli specialisti per aiutare un bambino con dislessia a migliorare le proprie abilità quotidiane:

Esercizi di consapevolezza fonemica

  • Rileva quale suono o quale lettera manca in una parola che indichiamo.
  • Segmenta fonemi o lettere e dicci quanti ce ne sono.
  • Indicare quale lettera o fonema viene ripetuta in una serie di parole, che è la lettera che le collega o contrassegnare tutti i disegni o le immagini che hanno la stessa lettera o, al contrario, chiedere loro di dire quale gruppo di immagini è fuori luogo per non avere alcun fonema in relazione al resto.
  • Ordina lettere per formare parole.
  • Parole complete che mancano di una singola lettera.
  • Chiedi al bambino di scrivere una parola o chiedergli di scrivere le parole che scrivi, indicando il suono di ogni lettera e non il suo nome.

Attività di consapevolezza lessicale

  • Separa le parole da una frase scritta senza spazi e indica quanti ce ne sono.
  • Sostituisci e cambia le parole in diverse posizioni in una frase per verificare quale sia il risultato
  • Chiedigli di scrivere frasi di un numero specifico di parole e con un paio o più di parole concrete.
  • Ignora le parole nelle frasi e diventa consapevole della mancanza di significato nel risultato.

Esercizi di consapevolezza sillabica

  • Chiedigli di indicare quante sillabe ha una parola e quali sono.
  • Ometti le sillabe in alcune parole in modo che il bambino rilevi quale sia la sillaba mancante e la indichi o, chiedigli di eliminare le sillabe concrete da una serie di parole.
  • Chiedigli di marcare sillabe uguali in un gruppo di parole
  • Sostituisci le sillabe, se il bambino identifica quello che gli chiediamo di cambiare e sostituirlo con quello che indichiamo o dargli un elenco di parole con alcune sillabe già modificate in modo che possa identificarle e correggerle.
  • Chiedigli di ordinare le sillabe che gli insegniamo per formare le parole.
  • Suona la stringa di sillabe che inizia con una parola e il bambino segue un'altra parola che inizia con l'ultima sillaba di cui hai detto e così via.
  • Giochi e attività per fare rima con le ultime sillabe di ogni parola o verso.

Se è stato utile sapere come aiutare un bambino con dislessia in modi diversi, ti consigliamo di leggere questo articolo su come aiutare mio figlio con dislessia a leggere.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento