Come nasce una fobia

Normalmente le persone possono sempre trovare qualcosa che ci fa paura, ci spaventa o ci dà repulsione. Ma quando parliamo di persone che soffrono di una fobia, il numero è ridotto, dal momento che le persone che passano dal dover temere la fobia sono una su dieci. Ci sono fobie più comuni di altre, come la fobia di ragni, serpenti, altezze, oscurità, tempeste, circondati da molte persone, spazi chiusi o molto aperti, animali o animali. pagliacci. Ci sono anche fobie per cose meno comuni e più attuali come la nomofobia che è la paura di non avere il cellulare. Ci sono molti tipi di paure e fobie, ma sappiamo come hanno origine? Da .com vogliamo spiegare come nasce una fobia .

Potresti anche essere interessato: come superare una fobia

Paure irrazionali

Quando parliamo di fobia, parliamo di paure irrazionali, molto intense e che le persone non possono controllare. Queste paure nascono come incontrollabili e si manifestano in situazioni specifiche o prima di un particolare elemento, sebbene non rappresenti alcun tipo di minaccia.

I fattori

I fattori che possono causare e innescare una fobia possono essere genetici, ambientali o una combinazione di entrambi. Allo stesso modo, le fobie intense di solito compaiono quando la persona che ne soffre soffre in quel momento un alto livello di ansia o stress.

cause

Non possiamo trovare cause specifiche per spiegare le paure irrazionali, perché non esiste una singola causa che possa spiegare perché qualcuno soffre di una o di un'altra fobia . Non ci sono relazioni tra fobie e persone che ne soffrono. D'altra parte, le fobie sociali e specifiche possono avere molte cause. Sebbene non ci sia un singolo motivo che spieghi l'aspetto di una fobia specifica in una persona, possono essere considerate diverse possibilità che possono originarlo.

Una delle cause che possono essere più frequenti quando una fobia specifica ha origine è che la persona che ne ha sofferto ha avuto un'esperienza traumatica durante la sua infanzia e associa l'elemento che gli causa paura. Questa associazione può essere diretta o indiretta.

  • È un'associazione diretta quando l'elemento è stato la causa della fobia. Un esempio di associazione diretta sarebbe quando un bambino viene morso da un cane arrabbiato, e per questo il bambino può crescere con una fobia di cani se non trattato correttamente.
  • È un'associazione indiretta quando la paura appare senza essere direttamente associata. Ad esempio, un bambino può avere paura delle vaccinazioni solo perché sa che fa male senza essere vaccinato ancora.

Cause genetiche e comportamenti appresi

Un'altra causa per spiegare perché una fobia ha origine potrebbe essere quella di avere una certa predisposizione genetica a svilupparla.

Può anche essere un comportamento appreso . Ad esempio, se un padre ha paura dei gatti, può trasmettere questa paura ai suoi figli che mostreranno anche la paura. Oppure, per esempio, una persona che ha paura del palcoscenico o paura di parlare in pubblico può essere un comportamento appreso attraverso esperienze negative passate che hanno influenzato la loro autostima.

Altre cause

Ci sono studi che assegnano le cause dell'origine delle fobie a comportamenti istintivi causati dalla sopravvivenza dei nostri antenati nel corso dei secoli. Ad esempio, gli uomini nei tempi antichi potevano temere il morso di un ragno perché causava la morte, come avveniva con i serpenti. Potevano anche temere le tempeste perché non sapevano cosa fossero.

Ci sono anche fobie culturali come la superstizione al numero 13 nei paesi occidentali e il numero 4 nei paesi dell'Est.

La reazione

Normalmente le persone che soffrono di fobie non sanno o non ricordano le cause che li hanno portati a svilupparlo, specialmente nel caso di fobie specifiche. D'altra parte, quando si tratta di paura, come parlare in pubblico o fobie sociali, la persona può sapere quale sia stata la ragione che lo ha fatto iniziare a temere.

È normale che la reazione alle fobie sia cercare di evitare la situazione o l'elemento temuto . È molto importante trattare le fobie, specialmente quando queste possono danneggiare la vita sociale, lavorativa o emotiva della persona.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento