Cause di balanite

Balanitis è il nome che riceve l'infiammazione della pelle che riveste il glande del pene che è abbastanza frequente nei bambini e negli uomini di tutte le età. Questa condizione si manifesta con sintomi quali irritazione, arrossamento e dolore alla punta del pene e può essere causata da vari fattori che determineranno il trattamento medico richiesto da ciascun paziente. Nel seguente articolo vi mostriamo quali sono le cause più comuni di balanite .

Potresti anche essere interessato a: Come prevenire la balanite

Cause di balanite: mancanza di igiene

La mancanza di igiene nella zona genitale può portare a irritazioni e infiammazioni del glande . Questo perché quando la fine del pene non viene pulita correttamente, finisce per formare una sostanza viscosa chiamata smegma, che si accumula mescolando con le secrezioni di grasso della pelle come il sudore e può causare infiammazione, disagio e odori molto sgradevole Questa è una delle cause più comuni di balanite e per prevenirla, è consigliabile lavare l'area genitale ogni giorno con acqua tiepida, incenerendo sotto il prepuzio, e con lievi saponi evitando quelli troppo profumati.

Cause di balanite: infezione fungina

La balanite può anche essere causata da infezioni causate da batteri o funghi, come il lievito Candida albicans . Generalmente, la balanite si verifica a causa di questa causa quando la coppia ha avuto episodi di precedente candidosi vaginale, e anche se in molti casi l'uomo non presenterà sintomi, in altri una specie di eruzione compare sul glande e l'infiammazione di esso.

Cause della balanite: malattia trasmessa sessualmente (STD)

Alcune malattie sessualmente trasmesse (MST), come l'herpes genitale, la clamidia o la gonorrea, causano anche balanite accompagnata da altri sintomi come minzione dolorosa, secrezioni anormali, dolore e infiammazione del pene, prurito e bruciore. Ricorda l'importanza di proteggersi dalle malattie sessualmente trasmissibili usando il preservativo in tutte le tue relazioni sessuali e vai immediatamente dall'urologo prima di qualsiasi alterazione o anomalia che rilevi nell'area genitale.

Cause di balanite: allergia o irritanti

L'uso di alcuni saponi aggressivi, lubrificanti, spermicidi, ecc. può causare irritazione al glande e, di conseguenza, alla sua infiammazione. E la pelle di questa parte del pene è così delicata, che è più incline a sviluppare una dermatite quando viene a contatto con diversi tipi di prodotti. Inoltre, come abbiamo sottolineato sopra, se non viene effettuata un'igiene adeguata, i resti di urina, sudore e altri residui possono finire per accumularsi nell'area e portare a balanite.

Cause di balanite: fimosi

La fimosi è una condizione in cui il prepuzio del pene non si ritrae adeguatamente e provoca dolore e disagio sia al momento del lavaggio dell'area che durante la masturbazione o il sesso. Quando si ha la fimosi è comune soffrire di balanite, dal momento che i rifiuti si accumulano molto più facilmente ed è più probabile che i batteri si moltiplichino e causino un'infezione. Ti consigliamo di consultare l'articolo Come trattare la fimosi per ottenere maggiori informazioni a riguardo.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento