Come ridurre la resistenza all'insulina

Quando una persona viene diagnosticata come resistente all'insulina, significa che il pancreas produce insulina, ma il suo corpo non lo sta usando correttamente. Di conseguenza, le cellule dei muscoli, del grasso e del fegato di una persona non rispondono all'insulina nel modo appropriato. Le persone possono aiutare il loro corpo a usare l'insulina in modo più efficiente, essendo fisicamente attivi, nella giusta scelta di cibo e mantenendo un peso sano. In questo articolo ti diciamo come ridurre la resistenza all'insulina con alcuni suggerimenti che puoi facilmente applicare alla tua vita quotidiana.

Potresti anche essere interessato a: Come affrontare la resistenza all'insulina Procedura da seguire: 1

La scelta di cibi sani da mangiare è fondamentale per ridurre la resistenza all'insulina . Per cominciare, il corpo insulino-resistente non usa questa sostanza correttamente. Il cibo dovrebbe essere scelto in modo che non contribuisca al problema dell'aumento dei livelli di glucosio nel sangue.

Evitare di mangiare carboidrati in quanto questi stimolano una grande quantità di secrezioni di insulina dopo aver mangiato. Inclusi nei carboidrati ci sono alimenti che contengono cereali raffinati bianchi e cibi e bevande zuccherati. Il modo migliore per evitare i carboidrati è quello di attenersi a tutti gli alimenti naturali, alimenti non trasformati come carni, frutta, verdura e grassi monoinsaturi, come noci, burro di arachidi, olio d'oliva e avocado.

In questo articolo ti diciamo come ridurre il consumo di carboidrati.

2

Pianifica almeno 30 minuti di attività fisica quotidiana per aiutare le tue cellule ad aumentare la sensibilità all'insulina . Questo potrebbe essere qualsiasi tipo di esercizio fisico come camminare, correre, esercizi aerobici e allenamento della forza. Variare le routine di esercizio in modo che tutte le parti del corpo ne traggano beneficio. Oltre ad aumentare la sensibilità delle cellule all'insulina, riceverete anche benefici emotivi e fisici.

3

Cerca di mantenere il peso entro il range normale per la tua altezza. Le persone in sovrappeso dovrebbero cercare di perdere peso in modo sicuro. Solo una riduzione del 10% del peso può migliorare significativamente la sensibilità delle cellule all'insulina . Perdere peso può essere raggiunto in sicurezza riducendo l'apporto calorico totale di 500 calorie al giorno.

4

Cerca di stare il più lontano possibile dallo stress perché l'ormone dello stress, il cortisolo, aumenta i livelli di insulina. Si consiglia inoltre di praticare esercizi di rilassamento e assicurarsi di dormire a sufficienza per abbassare i già alti livelli di insulina.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

suggerimenti
  • Se con i suggerimenti sopra riportati non sono sufficienti per ridurre la resistenza all'insulina, consultare il medico.
 

Lascia Il Tuo Commento