Lo shōji (障 子), secondo Wikipedia, è "un tipo tradizionale di porta nell'architettura giapponese, funziona come un divisorio e consiste di carta washi traslucida con una cornice di legno". In Occidente, questo documento è noto come carta di riso e queste porte sono già molto comuni negli appartamenti e in altri edifici. Il fatto di scivolare ci permetterà di risparmiare molto spazio, oltre a permettere alla luce di filtrare. In questo articolo, spieghiamo come realizzare una porta di carta giapponese.
Misura l'area in cui posizionerai la porta Shoji e acquisterai una guida metallica delle stesse dimensioni di quest'area, poiché sarà dove verrà estesa la porta.
2Fissare la guida metallica; a seconda del tipo di pavimento che hai a casa (legno, piastrelle, gres ...), puoi usare un meccanismo di fissaggio o un altro. Allo stesso modo, è necessario posizionare l'altra parte della traccia sul tetto, facendo attenzione che entrambe le tracce siano completamente parallele.
3Misura quattro stecche di legno larghe circa 2 cm e all'incirca alla stessa altezza del tetto. Preparare altre quattro doghe, anche di 2 cm, uguali l'una all'altra in lunghezza ma più corte di quelle precedenti. Questi formeranno il contorno di due porte shoji, una fissa e l'altra mobile.
Costruisci la cornice della porta giapponese. È possibile unire le stecche con graffette o chiodi, colla per legno o utilizzare uno scalpello e un martello per unire alcuni pezzi con gli altri.
5Crea le griglie che formeranno la porta shoji, conosciuta come "kumiko" (che significa "tessuto"). Le dimensioni variano a seconda delle dimensioni della tua porta giapponese, anche se le dimensioni complessive sono larghe mezzo centimetro e l'altezza della tua cornice.
6Incolla le strisce sul telaio, equidistante, per formare la griglia.
7Attacca la carta Shoji, o carta di riso, al telaio usando nastro biadesivo o un tipo di colla che corregge questi materiali.
Installare la porta nella guida con il sistema di fissaggio che aveva di serie.
Lascia Il Tuo Commento