I lassativi sono una medicina che viene utilizzata per alleviare la stitichezza nelle persone che hanno difficoltà a evacuare naturalmente a causa di varie malattie o problemi correlati. Il suo uso è molto utile per risolvere questi problemi a breve termine e possiamo prenderli sotto forma di pillole, capsule o soluzioni liquide, di solito durante la notte. Tuttavia, un uso troppo frequente potrebbe non essere benefico per il nostro corpo, quindi parliamo di quanto spesso posso prendere i lassativi in modo da sentirci sicuri ogni volta che li usiamo.
La cosa più importante da prendere in considerazione per trattare un problema di stitichezza è scoprire le sue cause e nessuno meglio di un dottore che ci guidi nell'assumere dei lassativi, se necessario. Non è consigliabile utilizzarli in modo abusivo o assumere più dosi di quelle prescritte da uno specialista, poiché in ogni persona e in base a un problema o a un altro, avrà effetti diversi. Pertanto, ne raccomandiamo un uso adeguato e razionale finché dobbiamo affrontare un problema di evacuazione intestinale che può condurre ad altri di natura più grave.
2Le cause più comuni di stitichezza possono essere:
- Non ingerire l'acqua giornaliera raccomandata, che è un minimo di un litro e mezzo.
- Non svolgere alcuna attività fisica.
- A causa di una dieta a basso contenuto di fibre.
- Non andare in bagno quando appare il riflesso di voler defecare.
- La gravidanza
- Persone che soffrono di ipotiroidismo
- L'uso di alcuni farmaci, che hanno costipazione come effetto collaterale.
- Per problemi nervosi.
- Altri problemi più gravi come la sindrome dell'intestino irritabile o il cancro del colon.
I lassativi dovrebbero essere assunti preferibilmente di notte per iniziare ad avere effetto con il nostro intestino a riposo e quindi evacuare il mattino successivo. Devi prenderli con molta acqua in modo che questo aiuti l'evacuazione perfetta e sempre la dose raccomandata e durante i giorni in cui siamo programmati. Se dimentichiamo una dose, è meglio aspettare la dose successiva, mai prendere una dose doppia.
Perché il lassativo inizi a diventare efficace, deve essere assunto regolarmente per tre giorni, ma a meno che il medico non le dica diversamente, non dovremmo usarli per più di una settimana di seguito poiché è un medicinale per trattare problemi specifici in breve tempo, non usarli come misura normale quando si va in bagno.
Se vedi che in quel lasso di tempo sei ancora stitico, è meglio che ti consulti con il tuo medico e valuterà quale tipo di lassativo usare se il programma non funziona come previsto. In nessun caso siamo noi a decidere cosa fare.
Ci sono situazioni speciali in cui dovrai informare il tuo medico prima di iniziare il trattamento con i lassativi, come stai:
- Se sei incinta o hai programmato di essere incinta.
- Se allatti al seno il tuo bambino.
- Se sta assumendo altri farmaci, in particolare l'Aspirina o vitamine di qualsiasi tipo, nonché i supplementi nutrizionali.
- Non puoi assumere l'olio minerale nello stesso momento in cui prendi i lassativi.
Interrompe l'uso del lassativo se vedi che inizi a sentire brividi, crampi, mal di stomaco, irritazione della gola, eruzioni cutanee, difficoltà respiratorie, febbre o vomito. In tal caso, contatta il tuo medico il prima possibile ma non continuare a prenderli fino alla visita, è preferibile continuare con la stitichezza un paio di giorni prima di soffrire di questi fastidiosi sintomi non stando bene con questo farmaco.
Puoi scegliere di introdurre nella tua dieta lassativi naturali che ti aiutano a far fronte a questa condizione del tuo corpo.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento