Come dipingere le piastrelle: scopri passo dopo passo

Arriviamo al nostro bagno o cucina e ci rendiamo conto che non è lo spazio nuovo e bello che era una volta. Le piastrelle sembrano gialle, noiose e abbiamo l'impressione che siano sempre sporche o squallide. Vorremmo essere in grado di avere abbastanza soldi per rinnovare completamente questi spazi. Sicuramente più di una persona si identifica con quei momenti in cui vorremmo dare un tocco innovativo al nostro bagno o cucina. Ora, è più facile che mai con la tecnica di dipingere le piastrelle con smalti sintetici. Vi mostriamo come dipingere le piastrelle e dare un nuovo aspetto alla vostra cucina o bagno senza la necessità di rinnovamento o qualsiasi tipo di lavoro.

Avrai bisogno di:
  • Sapone e acqua
  • spazzola
  • rullo
  • Smalto per piastrelle
Potresti anche essere interessato: Suggerimenti per la verniciatura dei mobili Formica

Smalto per piastrelle

Le piastrelle sono di solito uno degli elementi più ingrati della cucina o dei bagni. Nel primo caso, di solito sono sempre impregnati di grasso e in quest'ultimo con saponi o calce. Tuttavia, se quello che vuoi è un "lavaggio del viso" e un rifacimento radicale, con pochi soldi e fatica puoi ottenerlo.

È chiaro che con il passare del tempo le piastrelle tendono a deteriorarsi, ma ora non è necessario cambiarle completamente come facevamo in passato, ma usare una tecnica molto più semplice con la quale risparmieremo una grande somma di denaro: dipingili con vernice speciale, basato su smalti sintetici. Di cosa abbiamo bisogno? Solo un pennello (o rullo) e una vernice speciale.

Possiamo trovare questo tipo di vernice nei negozi fai-da-te di tutti i colori, in lucentezza, opaca e satinata. Raccomandiamo il compagno, soprattutto perché, dal momento che non siamo pittori professionisti, potrebbero esserci piccole imperfezioni che con l'accoppiamento non verranno notate. Gli smalti sintetici sono vernici molto resistenti, resistenti all'umidità, danno un risultato brillante perché sono fatti di olio e si asciugano molto velocemente. Altre opzioni sono acrilici o quegli smalti a base d'acqua.

In qualsiasi negozio fai-da-te puoi trovarli e li puoi trovare per 25-30 euro al litro. Puoi vedere le sue caratteristiche (laccato, metallico, lucido ...) e hai molti colori disponibili per le piastrelle interne, dalla melanzana al celeste, grigio artico, colore mandarino, ardesia, pan di spagna ... Non dimenticare che se cucina o bagno sono piccoli, meglio puntare su colori tenui e chiari per dare ampiezza e luminosità, ma è anche possibile dare un tocco di un colore brillante.

Dipingi i colori per le piastrelle

Se le tue tessere sono bianche o un colore "opaco", forse è il momento di dare loro un po 'di gioia e vitalità. Come un pistacchio verde, un blu, un viola ... scegli il colore che più ti piace e visualizzalo nel tuo bagno o in cucina. Puoi anche semplicemente dipingerli in bianco per rinnovarli, ma l'effetto sarà minore.

Un'altra opzione è combinare i colori in ogni piastrella; per esempio, su una base bianca, dipingi delle tessere verde oliva; o combinare due tipi di scacchiera a colori. Inizia il tuo lato più creativo e scopri quale tipo di look rinnovato vuoi dare al tuo bagno o alla tua cucina.

Prepara la superficie da dipingere

In primo luogo, rimuovere i mobili necessari per dipingere a vostro piacimento ed evitare sempre la colorazione. I mobili complicati da rimuovere (come una cucina, per esempio), puoi conservarli della pittura, semplicemente coprendoli con del nastro di bodybuilder negli angoli, così se "vai la tua mano" non finiranno per dipingersi. Puoi anche proteggerli con plastica o simili. Installare giornali o fogli di plastica sul pavimento per evitare macchie. Ricorda che molti di questi prodotti serviranno anche a rinnovare il pavimento in piastrelle e dare un nuovo aspetto alle nostre stanze.

Successivamente, pulire bene la superficie prima di dipingere. Molte volte, l'acqua calda e il sapone saranno sufficienti, ma, per eliminare le difficili tracce di calce o grasso, puoi vedere come farlo nel seguente articolo: Come rimuovere il calcare nelle piastrelle.

Ricorda che le piastrelle devono essere molto pulite prima di dipingere, così come le articolazioni. Altrimenti, l'effetto non sarà buono. Lasciali asciugare bene, evitando ogni traccia di lanugine o simili dagli stracci, prima di dipingere.

Come dipingere le piastrelle correttamente

A seconda del tipo di vernice scelta o anche del colore, il produttore indicherà nelle istruzioni come applicarlo (tempo di asciugatura, numero di strati, come diluirlo ...). Gli smalti a base di olio devono essere sciolti in trementina e smalti a base di acqua semplicemente in acqua. Le istruzioni sono molto semplici da seguire e tutti possono farlo.

Se vuoi dipingere piastrelle su grandi superfici dello stesso colore, usa un rullo. Se hai il coraggio di provare più colori o la superficie è piccola, un pennello sarà sufficiente. Non sono necessarie istruzioni o primer speciali. Ventilare bene il bagno o la cucina durante il processo in modo da non sentire odore di vernice e asciugare prima.

Ricorda che potrebbero esserci smalti specifici per ogni superficie. Non è la stessa cosa dipingere una ceramica o una piastrella di ceramica come un mobile (per esempio, una porta del mobile della cucina) o un tavolo di legno.

Gli smalti sintetici (alcuni dei quali sono validi sia per i mobili che per le piastrelle) sono facilmente pulibili, danno un risultato molto professionale (meglio in opaco), anche se non hai mai dipinto nulla prima, e trattengono l'umidità molto bene (necessario nel caso di i bagni). Prima di lavarli per la prima volta dopo essere stati pitturati, lasciare passare il tempo necessario, indicato nelle istruzioni. Inoltre, un altro vantaggio di questi smalti è che è possibile inserire adesivi su di essi . Questo sarà utile se vuoi dipingere bordi o disegni su piastrelle della cucina.

In un solo pomeriggio, seguendo le istruzioni che ci verranno date nel negozio o che troveremo al momento dell'acquisto del prodotto, possiamo convertire una vecchia cucina in una moderna e un bagno. Vedrai come questa tecnica ti permette di rinnovare la tua casa con un effetto che amerai.

 

Lascia Il Tuo Commento