Il colesterolo è un grave problema di salute perché esiste una relazione diretta con la malattia coronarica e un aumentato rischio cardiovascolare. Un motivo per cui è molto importante avere sotto controllo il colesterolo cattivo e abbassarlo mentre si cerca di aumentare il colesterolo buono nel corpo per scongiurare qualsiasi possibile condizione di salute.
Raggiungere questo obiettivo non è poi così complicato. In realtà, è una combinazione di abitudini alimentari adeguate ed esercizio fisico. In, spiegheremo le linee guida principali di questi due assi di azione in modo da sapere come abbassare il colesterolo cattivo e aumentare il bene .
Alimenti che aumentano il colesterolo buono e peggiorano
Per abbassare il colesterolo cattivo e aumentare il bene, seguire una dieta corretta è assolutamente fondamentale e fondamentale. Inoltre, ci sono alimenti che, per le loro proprietà, sono grandi alleati che ti aiuteranno a raggiungere questo obiettivo. Questi sono i migliori:
- Pomodoro : questo prodotto dal giardino è molto utile perché è ricco di licopene, che è un antiossidante che impedisce al colesterolo di ossidarsi. Inoltre, varie indagini hanno dimostrato che rallenta la dislipidemia, il nome con cui è noto l'aumento del colesterolo cattivo o l'abbassamento del bene. Tuttavia, per trarre vantaggio dai suoi benefici è meglio prenderlo caldo, ad esempio, salse naturali. Questo perché il calore provoca il licenziamento di più licopene.
- Olio d'oliva : per molti anni questo prodotto è stato inserito nella lista nera dei prodotti alimentari. L'ultima ricerca lo ha restituito al sito che merita davvero. Ed è uno dei migliori prodotti per tenere a bada il colesterolo per il suo contenuto in acido oleico. Certo, dovresti sempre prenderlo in quantità moderate, scegliendo (il più possibile) l'olio extravergine di oliva e l'estrazione a freddo perché mantiene tutte le sue proprietà migliori.
- Noci : sono sinonimo di buona salute, soprattutto in relazione al sistema cardiovascolare. Tra i migliori ci sono i dadi per il loro contenuto in acido alfa-linolenico, che è un tipo di omega 3, che riduce precisamente il colesterolo cattivo e aumenta il bene. Inoltre, con il suo consumo, viene impedita anche la formazione di grumi. Dovresti sempre prenderli crudi e senza aggiungere sale.
- Riso integrale : questo alimento è anche utile perché fornisce una grande quantità di magnesio. Il deficit di questo minerale è associato ad un aumento del livello di lipidi o grassi nel sangue, favorendo così la comparsa di colesterolo cattivo.
- Pesce azzurro : è un altro dei cibi chiave in una dieta per aumentare il colesterolo buono e abbassare il cattivo. Come sai, il suo segreto sta nel suo alto contenuto in Omega 3.
- Tè verde : questa infusione è il miglior detergente e sgrassante delle arterie, aiutando ad eliminare il colesterolo cattivo. Un processo che rende grazie al suo contenuto di polifenoli.
- Mele : è uno dei migliori frutti che può essere assunto perché contiene flavonoidi, che impediscono al colesterolo di attaccarsi alle arterie e al muro dei vasi sanguigni.
Alimenti che non aumentano il colesterolo cattivo
Quando si tratta di preparare i pasti, sono sicuro che nutrite dei dubbi su alcuni alimenti perché, a volte, come è successo con l'olio d'oliva, sono stati demonizzati, anche se hanno dimostrato di essere innocui. Pertanto, possono essere presi:
- Prosciutto : le ultime ricerche hanno dimostrato che il prosciutto non fa male al colesterolo. Naturalmente, devi consumare Iberian perché i grassi forniti sono salutari e benefici per l'organismo per l'allevamento di questi maiali. Del resto, devi dimenticare te stesso.
- Avocado : questo alimento ha la caratteristica di essere molto grasso. Ciò significa che, sicuramente, hai dei dubbi sul fatto che tu possa o meno mangiare. La risposta è affermativa I tuoi grassi sono anche sani. Inoltre, aumentano il colesterolo buono.
- Vino : questa bevanda è un po 'più dubbia. In realtà, a parte le controindicazioni mediche, puoi bere un bicchiere durante i pasti perché il vino contiene polifenoli che aumentano il colesterolo buono. Tuttavia, è sempre meglio prendere questi polifenoli direttamente dall'uva ed evitare il consumo di alcol.
- Egg : senza dubbio, è un altro degli alimenti che negli ultimi anni ha generato più polemiche. Le ultime ricerche hanno dimostrato che può essere mangiato. Inoltre, è anche buono mangiare un uovo ogni giorno perché contiene acidi grassi che aiutano ad aumentare il colesterolo buono. Tuttavia, non bere sempre fritto. È meglio l'uovo duro o cotto o nella frittata francese.
Potresti anche essere interessato a quello che è il colesterolo buono e il colesterolo cattivo.
Esercizio per abbassare il colesterolo cattivo e aumentare il bene
L'esercizio fisico è un altro dei pilastri chiave per abbassare il colesterolo cattivo e aumentare il bene. Ma, come sempre, non tutte le attività sono ugualmente benefiche per questo scopo. Inoltre, tutto dipende dalla capacità di ciascuno e dall'intensità con cui viene praticato lo sport in questione:
- Se hai intenzione di fare una leggera attività fisica : la cosa migliore è camminare al tuo ritmo normale, ma provando sempre che la camminata dura almeno un'ora. Se possibile, devi farlo tutti i giorni.
- Se l'attività è moderata : camminare a passo rapido è l'opzione migliore, come andare in bicicletta, ballare o pattinare. Con mezz'ora al giorno potrebbe essere sufficiente.
- Se l'attività sarà intensa : le migliori opzioni sono in esecuzione o sport come il basket, il nuoto, il tennis o il calcio.
Come abbiamo visto, non ci sono davvero rimedi casalinghi per abbassare il colesterolo cattivo e aumentare il bene, ma tutto è quello di esercitare e assumere una dieta adeguata per abbassare rapidamente il colesterolo cattivo. Ora che sai come abbassare il colesterolo cattivo e aumentare il colesterolo buono, potresti essere interessato anche a questo altro articolo sulla dieta per il colesterolo.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento