Come pulire la pelle scamosciata nera - ecco la risposta

La pelle scamosciata è una pelle difficile da pulire. E, anche se compri il vestito o le scarpe nere, ci sono anche sfregamenti o macchie che possono essere causate dalle gocce di pioggia stesse o da qualsiasi altra sostanza. Rimuovere lo sporco richiede pazienza perché deve essere fatto con molta cura e attenzione per evitare di danneggiare la pelle.

Vi diciamo alcuni consigli su come pulire la pelle scamosciata nera, sia per mantenerla in perfette condizioni sia per rimuovere alcune macchie sgradite, anche quelle che sono più complicate come il grasso.

Potresti anche essere interessato: Consigli per pulire prima

Come pulire la pelle scamosciata nera se si bagna

O perché ha piovuto e il camoscio è stato bagnato o perché l'acqua è caduta accidentalmente, deve essere pulito per evitare di macchiare:

  • Se solo fossero state poche gocce : il trucco migliore è passare un camoscio leggermente umido su tutta la superficie in modo che il tono nero della pelle scamosciata sia unificato e le gocce non siano più visibili. Se necessario, è possibile passare una spazzola a setole morbide.
  • Se la pelle scamosciata è bagnata : nei casi in cui il camoscio è più umido, la soluzione è asciugare il capo e quindi seguire il processo precedente. È importante asciugarlo lontano da fonti di calore e dal sole perché mangia il colore. Tuttavia, con scarpe o stivali, devi stare particolarmente attento.

Come asciugare stivali di camoscio a casa

Negli stivali è comodo, così che si asciugano anche all'interno, per introdurre giornali o carte simili che possano assorbire l'acqua sia dal piede che dallo stivale.

Come asciugare le scarpe scamosciate

Nelle scarpe è necessario introdurre giornali, non solo per asciugare la pelle scamosciata, ma per evitare che perdano la loro forma. Quando sono più asciutti, puoi mettere le forme di legno, che sono la soluzione migliore, fino a quando non sono completamente asciutte.

Suggerimenti per pulire macchie scamosciate nere

Oltre alle gocce d'acqua, la pelle scamosciata può essere macchiata accidentalmente con altre sostanze, facilitando la comparsa di macchie. A seconda del tipo di macchia, devi agire in un modo o nell'altro per la pulizia:

  • Macchie grasse : questi punti sono i più difficili da rimuovere, ma esiste una soluzione. È meglio usare sale fine o polvere di talco, che assorbono il grasso dalla macchia. Dopo aver atteso qualche minuto per la sostanza che hai messo a bagno, basta fare una rapida spazzolatura. Questo rimedio funziona meglio quando la macchia è bagnata, quindi devi agire il più rapidamente possibile.
  • Macchie d'inchiostro : per eliminare questo tipo di macchie, un buon trucco è prendere un pezzo di calore che deve avere le stesse dimensioni di quello della superficie macchiata. Ed è che devi incollare su di esso, quindi, lanciare rapidamente. Anche se sembra una bugia, l'inchiostro rimane attaccato al calore. Dopodiché, non resta che spazzolare l'area.
  • Macchie di fango : per rimuovere le macchie di fango, quello che devi fare è lasciare asciugare bene il fango. Successivamente, devi solo fare un buon spazzolamento fino a quando tutti i resti sono stati rimossi.
  • Macchie per attrito : la pelle scamosciata può anche sfregare e, sebbene sia nero, mostra. Qualcosa che, per esempio, è molto facile da fare con le scarpe quando si esegue la suola o il tallone dell'altro piede. In questi casi, c'è anche una soluzione. La cosa migliore che puoi fare è prendere una gomma (come quella che hai usato a scuola per rimuovere la matita) e passarla strofinando. Quindi, resta solo da spazzolare. Tuttavia, nei negozi specializzati vendono pneumatici specifici per questo.

Come pulire macchie sconosciute in pelle scamosciata nera

A volte può capitare di vedere una macchia che non sai molto bene di cosa si tratta e che non fa parte di nessun gruppo che abbiamo menzionato in precedenza. In questi casi, che cosa dovrebbe essere fatto? Ci sono diverse opzioni, ma tutte devono essere fatte con grande cura:

  • Piatti di acqua e sapone : devi mescolare un po 'd' acqua e detersivo per piatti su una spugna, che devi passare leggermente sulla macchia. Quindi sciacquare, attendere che si asciughi e spazzolare.
  • Acqua e detersivo : un'altra opzione è usare un po 'di detersivo per vestiti delicati mescolati con un po' d'acqua. Il processo è lo stesso del caso precedente.
  • Levigare la macchia : una lima a grana molto fine può anche essere usata per levigare leggermente la macchia. Successivamente, devi spazzolare bene l'area.

Potresti essere interessato anche a questo altro articolo su Suede Shoes Cleaning.

Cosa non dovresti mai fare per pulire la pelle scamosciata nera

Se la macchia viene contrastata, puoi cadere in tentazioni per cercare di salvare il capo o le scarpe che non sono utili e con cui finirai per danneggiare definitivamente il capo o le scarpe:

  • Lavare la pelle scamosciata : questa pelle non è come qualsiasi indumento. Pertanto, nulla da mettere in lavatrice, anche se si desidera lavarlo in un programma per capi delicati.
  • Saponi : non usare i detersivi in ​​abbondanza o bagnare troppo il capo. Nei trucchi abbiamo menzionato che devi usare acqua e alcuni prodotti, è solo questione di inumidire leggermente. Non bagnare mai in abbondanza o immergere il capo.
  • Candeggina o ammoniaca : ci sono alcuni trucchi popolari che raccomandano l'utilizzo di questi tipi di prodotti. In realtà, non è consigliabile, soprattutto con la pelle scamosciata nera, perché tendono a mangiare il colore.

Potresti anche essere interessato a Come prendersi cura di scarpe scamosciate.

Precauzioni per la pulizia della pelle scamosciata nera

Per pulire la pelle scamosciata, ci sono diversi prodotti specifici sul mercato . In questi casi, è importante leggere le istruzioni d'uso molto bene in modo da non commettere errori e danneggiare il capo.

Ad ogni modo, devi essere particolarmente cauto con gli smacchiatori perché, sebbene siano specifici per la causa, di solito danno un po 'di paura. Ed è normale che mangiano qualcosa di colore. Questo è particolarmente evidente nel colore nero. Pertanto, dopo il suo utilizzo, è comune dover ricorrere a un riparatore per ravvivare o ripristinare il colore delle scarpe e di altri indumenti in pelle scamosciata.

Questo riparatore potrebbe doverlo usare, anche se segui il consiglio che ti abbiamo dato, specialmente se la macchia è molto resistente ed estesa.

Con questi suggerimenti, speriamo di aver spiegato come pulire la pelle scamosciata nera. Abbiamo sempre raccomandato di rivolgersi a specialisti o di consultarsi con loro prima di applicare i rimedi casalinghi.

 

Lascia Il Tuo Commento