Esercizi con anello di pilates per braccia

Una delle zone più complesse del nostro corpo per rafforzare e tonificare sono le braccia. Con il passare dell'età o praticando una vita sedentaria in cui non viene praticato nessun tipo di attività fisica di media o alta intensità, ci può essere una perdita di forza nei muscoli delle braccia come i bicipiti e il tricipite, in aggiunta di arricciare la pelle, a causa della mancanza di tonificazione del muscolo. In molte occasioni con l'esecuzione di un certo tipo di esercizio specifico per le braccia, questi effetti possono essere evitati.

Non è necessario svolgere attività ad alta intensità o esercizi di bodybuilding con grandi quantità di peso per ottenere braccia forti e tonica. Ci sono un gran numero di esercizi che possono aiutare a raggiungere gli effetti desiderati sulle braccia senza dover portare il nostro corpo al limite. Un gruppo di esercizi molto efficaci per questo scopo sono quelli che vengono spiegati nel metodo Pilates. Da noi spieghiamo esercizi con pilates ring for arms .

Potresti anche essere interessato: Qual è la differenza tra Pilates e Pilates Reformer - ecco la risposta

Cos'è il pilates

Il Pilates è una disciplina creata da Joseph Hubertus Pilates che combina una serie di esercizi e routine incentrati sull'ottimizzazione del corpo e della mente. Da un lato, nella forza dell'aspetto fisico e del tono su cui si lavora, e nell'aspetto psichico si lavora sulla concentrazione, grazie alla quale i risultati desiderati vengono raggiunti a livello corporeo.

In questa disciplina puoi ricorrere all'uso di determinati strumenti specifici che aiutano a rendere più complesse le posizioni o eseguire gli esercizi in modo più efficace. Uno di questi elementi è il telaio, chiamato anche cerchio magico, che è molto utile per le posture legate alle estremità.

Con la routine spiegata di seguito rafforzerai e tonificherà le tue braccia grazie all'aiuto dell'anello di Pilates. Se stai per fare sport a casa, questo articolo su Come fare Pilates a casa può aiutarti.

Forza verso l'interno con il cerchio

Per il primo esercizio della routine è possibile iniziare da una posizione eretta o seduti a gambe incrociate sul pavimento, a seconda di quale si è più a proprio agio.

  1. Inizia afferrando il telaio con entrambe le mani sui lati e appoggiando le spalle all'indietro, mantenendo la schiena dritta e indurendo l'addome.
  2. Stringere con entrambe le mani verso l'interno, come se si desidera che le estremità dell'anello si uniscano.
  3. Mantieni questa posizione per circa 20 secondi.
  4. Quindi torna alla posizione di partenza.
  5. Ripeti questo esercizio altre 4 volte.

Forza verso l'esterno con il cerchio

Il seguente esercizio può essere descritto come l'opposto del precedente, ma in modo complementare.

  1. Stare nella stessa posizione dell'esercizio precedente, scegliendo di stare in piedi o sedersi secondo le proprie preferenze.
  2. Metti la schiena dritta, le spalle all'indietro e l'addome si indurisce.
  3. Quando sei ben posizionato, afferra di nuovo il telaio sui lati con entrambe le mani e spingilo fuori, cercando di separare i lati del telaio.
  4. Mantieni questa posizione per 20 secondi.
  5. Quindi rilassati e ripeti altre 4 volte.

Fai forza dentro e fuori con il telaio

Per eseguire questa posizione devi sederti sul pavimento con le gambe incrociate . Di seguito, spieghiamo passo passo come eseguire questo esercizio:

  1. Afferra il cerchio, tienilo con entrambe le mani e mettilo sulla schiena.
  2. Come prima, tieni la schiena dritta, le spalle all'indietro e l'addome indurito.
  3. Quando sei posizionato correttamente, forza con le braccia, premendo le estremità del telaio verso l'interno per 10 secondi.
  4. Quindi forza verso l'esterno, tirando i lati dell'anello come se volessi allontanarli, anche per 10 secondi.
  5. Rilassa la muscolatura ritornando nella posizione iniziale e ripeti altre 4 volte.

Esercizio per lavorare braccio, tronco e gambe

L'ultimo esercizio di questa routine è più globale, dal momento che funziona sulle braccia ma anche sul tronco e sulle gambe, essendo il più adeguato per finire.

  1. Sdraiati a faccia in giù su un tappeto e, con il telaio tenuto con entrambe le mani, allungare le braccia il più possibile, senza essere in contatto con il terreno.
  2. Fai lo stesso con le gambe, in modo che l'unica area del tuo corpo che è in contatto con il pavimento sia l'addome.
  3. Mantieni questa posizione per 20 secondi.
  4. Rilassa i muscoli e ripeti l'esercizio altre 4 volte.

Se ti è piaciuto questo articolo sugli esercizi con un anello di pilates per le braccia, potresti anche essere interessato a questo sugli esercizi per le braccia flaccide.

 

Lascia Il Tuo Commento