L'attacco ischemico transitorio (TIA) è definito come un episodio di deficit neurologico o retinico focale di inizio improvviso e breve durata, che ritorna completamente in meno di 1 ora. Generalmente la sua durata è compresa tra 1 e 20 minuti. Il TIA è considerato una minaccia di infarto cerebrale e si manifesta con sintomi cerebrali o retinici. Ecco alcune informazioni che potrebbero essere d'aiuto.
Potresti anche essere interessato a: Come prevenire un ictus ACV Passaggi da eseguire: 1L'ischemia cerebrale è caratterizzata da una varietà di sintomi motori, sensoriali o linguistici, che sono caratterizzati dalla loro apparizione brusca.
I sintomi motori consistono in difficoltà nei movimenti, mancanza di forza o goffaggine dell'arto colpito e predomina distalmente.
3Disturbi sensibili si manifestano come perdita di sensibilità o sensazione di formicolio negli arti colpiti. Potresti anche avere una maggiore sensibilità, ma questo è più raro.
4Le alterazioni della lingua sono presentate come difficoltà nell'espressione orale e nella comprensione della parola, della lettura e / o della scrittura.
5Le manifestazioni motorie e sensoriali si verificano sul lato opposto dell'emisfero cerebrale ferito e quelli della lingua quando colpisce l'emisfero sinistro in persone destrorse.
L'ischemia retinica è espressa dalla cosiddetta "amaurosi fugaz", che consiste nella perdita improvvisa, totale o parziale della vista di un occhio, a cui il paziente si riferisce come l'apparizione di un velo, foschia o oscuramento visivo.
7Nello stesso paziente, i sintomi retinici e cerebrali possono alternarsi, ma è eccezionale che si verifichino simultaneamente.
8Altri sintomi: visione doppia, capogiri, difficoltà a deglutire.
9Un soffio "sospeso" nella regione della carotide, un'asimmetria degli impulsi o della pressione sanguigna negli arti superiori, sono risultati importanti dell'esame clinico da collegare all'etiopatogenesi dell'attacco ischemico transitorio.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
suggerimenti- Perdite di coscienza, incontinenza dello sfintere, episodi confusionali non devono essere considerati incidenti ischemici transitori.
- Prima di questi sintomi, non esitate a consultare un medico.
Lascia Il Tuo Commento