
Nella società di oggi, uno dei problemi più importanti per la salute sono i cambiamenti di peso, come il sovrappeso e l'obesità. Fino all'80% della popolazione è in sovrappeso e il 50% in obesità. Avere questi disturbi comporta un rischio maggiore di soffrire di altre malattie a medio e lungo termine come il diabete di tipo 2 o malattie cardiovascolari. Questo è il motivo per cui è molto importante ridurre queste percentuali.
Come può essere raggiunto? Attraverso abitudini sane, all'interno delle quali troviamo un adeguato riposo, una dieta sana e un'attività fisica regolare. Le diete dimagranti che vengono promosse non sono adeguate, poiché è una routine temporanea che, nel caso in cui funzioni, quando la abbandoniamo, crea l'effetto rimbalzo e ci ingrassa di nuovo (anche di più). Ecco perché è importante imparare a mangiare e incorporare alimenti che ci aiutano, come lo zafferano, nella nostra dieta. Pertanto, ti diciamo come prendere lo zafferano per perdere peso .
Cos'è il croco e a cosa serve?
Innanzitutto, è conveniente spiegare cos'è lo zafferano. Questo prodotto è una spezia la cui origine si trova in Medio Oriente, ma nel corso dei secoli ha raggiunto altri luoghi come l'India, l'Iran e la parte meridionale dell'Europa, dove è ora coltivato in modo comune. La spezia è composta dai pistilli del fiore Crocus sativus e può essere raccolta solo nei mesi di ottobre e novembre . Questo prodotto viene utilizzato per aromatizzare e colorare una varietà di alimenti, come il riso, che conferisce un caratteristico colore giallo.
Conosci il ruolo dell'ormone leptina nel nostro corpo? È responsabile per dire al nostro cervello che abbiamo mangiato abbastanza, ed è per questo che viene anche chiamato l'ormone della sazietà . Grazie a lei sappiamo quando dovremmo smettere di mangiare e anche perché non picchiamo continuamente. Per migliorare o promuovere l'azione di questo ormone, possiamo mangiare cibi naturali che aumentano quella sensazione di pienezza, specialmente nel caso in cui vogliamo ridurre il nostro peso. Quindi, spieghiamo come lo ha lo zafferano.

Proprietà dello zafferano per perdere peso
A volte, poiché non mangiamo correttamente o abbiamo livelli più bassi di leptina, abbiamo la sensazione di essere continuamente affamati. Per evitare di beccare regolarmente, è meglio mangiare cibi e prodotti che hanno proprietà più sazianti come lo zafferano.
Questo prodotto agisce su un altro ormone, ma non è la leptina, ma la serotonina . Se i tuoi livelli rimangono alti nel cervello, non abbiamo quel bisogno di mangiare. Pertanto, grazie a tale aumento di serotonina nel cervello, lo zafferano diminuisce la sensazione di fame e ci impedisce di beccare.
Inoltre, lo zafferano ha anche altri benefici strettamente legati alla salute: aiuta a ridurre il rischio di malattie cardiache grazie alla diminuzione della pressione sanguigna, aiuta a mantenere una buona memoria, ci tiene lontano dalla depressione e può anche calmare i sintomi della sindrome premestruale.
Come preparare l'infuso di zafferano per perdere peso
Il più consigliabile per sfruttare al massimo l'effetto saziante dello zafferano è quello di berlo nel tè o nell'infusione. Successivamente, spieghiamo come preparare il tè o l'infusione di zafferano per perdere peso :
- In primo luogo, ottenere zafferano, che è possibile acquistare in qualsiasi supermercato o erborista. Ti consigliamo di prendere quello che non è mescolato con nessun altro prodotto.
- Quando lo hai a casa, metti 200 ml di acqua a ebollizione e aggiungi 10 grammi di zafferano.
- Riscalda la miscela fino a quando bolle e mantieni il fuoco per 10 minuti.
- Quindi, lasciare riposare il composto e raffreddare leggermente e filtrarlo per rimuovere i resti di zafferano.
- Puoi prenderlo una volta al giorno, nel momento in cui di solito hai più fame tra i pasti, per approfittare del suo effetto saziante.
Potresti trovare il suo sapore amaro . In tal caso, è possibile eseguire la stessa operazione ma utilizzare latte magro al posto dell'acqua. È inoltre possibile utilizzare altri dolcificanti diversi dallo zucchero, come il miele o la stevia, dopo la cottura. E se vuoi evitare di sforzare la miscela finale, procurati delle bustine di tè da riempire e sarà molto più comodo.
Ora che sai come prendere lo zafferano per perdere peso, potresti essere interessato anche a questo altro articolo su Come perdere peso con semi di lino.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento