Come vivere con una persona con disturbo di personalità borderline

Vi abbiamo parlato di come identificare il disturbo borderline di personalità (BPD), ma, una volta noto, cosa succede quando viviamo con una persona con BPD giorno dopo giorno? Come possiamo vivere insieme in un ambiente il più stabile possibile ? Ci saranno momenti in cui potresti sentirti esausto, confuso ... è per questo che vogliamo aiutarti con questi suggerimenti su come vivere con una persona con disturbo di personalità borderline . Ricorda che è importante andare da un professionista in modo che possa guidarti e chiarire i tuoi dubbi.

Potresti anche essere interessato: come aiutare una persona con disturbo della personalità. Passaggi da seguire: 1

Cerca informazioni sul disturbo e cerca i professionisti che ti guidino nella vita quotidiana se ritieni che sia necessario. Vivere con una persona affetta da BPD richiede molta pazienza, empatia, comprensione e supporto emotivo. Visita l'articolo Come aiutare una persona con disturbo di personalità borderline, per avere maggiori dettagli.

2

Accompagna la tua amata con TLP ai tuoi appuntamenti con gli specialisti, fagli capire che non è solo e che non deve sentirsi abbandonato. Se necessario, fai delle terapie con la persona amata, poiché a volte e involontariamente possiamo peggiorarla con i nostri comportamenti, anche se con buone intenzioni. Potenziare le giuste competenze è importante per migliorare la relazione, comprenderla e supportarla.

3

Evita il comportamento offensivo, dona fiducia ma non abusarne. Quando una persona con BPD si sente intrappolata, userà strategie che possono essere manipolative (senza essere) per uscire da quello stress. Quando vedi che sta usando queste strategie con te, fagli vedere che non ti sta attaccando.

4

Stabilire limiti di tempo sani di cura in modo che la persona con BPD non si aggrappi a te in modo dipendente. Fagli conoscere questi limiti e regole, all'inizio può essere riluttante e tu sei a disagio.

5

Prova ad avere un ambiente tranquillo lasciando da parte le emozioni. Affrontare problemi di alto contenuto emotivo può far sì che la persona con BPD ricordi quanto sia stato ferito ed è facile avere una crisi di rabbia che ti attacca. Se vedi che inizi ad avere questo tipo di pensieri, cerca di deviare la conversazione verso cose più neutrali.

6

Se la persona con BPD rischia di commettere suicidio, chiarire le conseguenze . Non farti coinvolgere nel tuo gioco di call-up. Metti in chiaro che se fai qualcosa chiamerai la polizia oi servizi pertinenti. Se hai visto che la tua vita è in pericolo, chiama immediatamente i professionisti.

7

Quando una persona affetta da BPD soffre una crisi, si sentono molto colpevoli per le persone che li circondano, provando una grande vergogna e non saranno mai orgogliosi del loro comportamento. Dopo una crisi, quando la calma è tornata, spiega quale forma sarebbe la più appropriata per agire, annotala se necessario in modo che possa essere presa in considerazione in occasioni future.

8

Cerca di incoraggiarlo correttamente e senza confondere la persona con BPD. Ad esempio, quando la persona con BPD può dire: "Sono una persona molto cattiva" dopo una crisi, e invece di dire: "tu non sei una persona cattiva, sei una brava persona" poiché questo ti può confondere con i pensieri che hai. Il modo migliore per rispondere è: "So che ti senti male per quello che hai fatto ed è per questo che pensi di essere una persona cattiva" . Allo stesso modo, dopo una crisi, dobbiamo rimanere attenti al loro comportamento, non solo prestare particolare attenzione a loro quando sono in crisi. Perché nel caso in cui smettiamo di prestare attenzione a lui pensando che la situazione sia migliore, può farlo ricadere in un'altra crisi perché si sente come una persona abbandonata alla BPD.

9

Avere momenti per te e prendersi cura di te. Goditi i momenti di tranquillità.

10

Se lo ritieni necessario vai ai gruppi di supporto . Interagire con persone che attraversano la stessa cosa può aiutare ad ampliare la prospettiva e vedere le cose in modo diverso.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento