Come trattare la depressione infantile

La depressione nei bambini è una questione complessa, poiché a differenza degli adulti, i bambini di solito non mettono i loro sentimenti in parole, né spiegano le ragioni che li hanno portati ad essere così. Ma i bambini possono anche soffrire di depressione, questo si manifesta in vari modi che vanno dai cambiamenti emotivi ai cambiamenti nel modo di agire e pensare. Il bambino è triste, piange per qualsiasi cosa, mostra una mancanza di interesse per le attività che gli piacevano, non dorme bene, è spesso irritabile, squalifica se stesso dicendo che non lavora, che è stupido. Questi sintomi sono ricorrenti e rimangono per un lungo periodo di tempo. Se tuo figlio ha queste caratteristiche, ecco alcune linee guida per aiutarti a curare un bambino con depressione infantile.

Potresti anche essere interessato a: Come rilevare la depressione infantile Passaggi da seguire: 1

Fissare un appuntamento con un medico specialista Sarà il medico specialista che stabilirà una diagnosi su ciò che accade al tuo bambino. In alcuni casi, a seconda dell'intensità della depressione, puoi proporre alcuni farmaci per aiutare il bambino a uscire da quello stato depressivo.

2

Mostragli il tuo sostegno e il tuo contenimento. È importante che il bambino si senta accompagnato e amato. Devi essere consapevole dei progressi che hai e delle possibili ricadute, per essere in grado di agire presto. Cerca di trasmettere tranquillità e affetto. I bambini che soffrono di depressione hanno un'autostima molto bassa, quindi è importante stimolare e mostrare affetto

3

Parla a scuola. È importante informarli della situazione in modo da tenerti informato sui loro progressi e sulle loro ricadute. I bambini che soffrono di depressione tendono ad isolarsi e non mantengono il contatto con i loro coetanei, oltre a presentare difficoltà a scuola. Sarà l'insegnante che ti darà una prospettiva più adeguata di questo aspetto della vita di tuo figlio.

4

Cerca di incoraggiare le attività ricreative. I bambini che soffrono di depressione spesso abbandonano quelle attività che in precedenza davano loro piacere, motivo per cui è positivo cercare di stimolarli a riprenderli. Puoi uscire un pomeriggio al parco, al cinema, alla spiaggia, sarebbe ancora meglio se queste attività potessero essere condivise con tutti i membri della famiglia.

5

Cerca di passare più tempo con lui. Mostragli la dedizione, cerca di giocare con lui, aiutalo a svolgere i compiti, chiedigli di aiutarti a fare le cose con te, ad esempio se stai cucinando chiedigli di aiutarti a cucinare, se stai dipingendo, per aiutarti a dipingere.

6

Cercare di mantenere una routine per il bambino ti aiuterà nella tua depressione infantile . Una delle principali caratteristiche della depressione è l'instabilità emotiva, ed è per questo che stabilire una routine renderà il bambino più stabile, soddisfatto. Evitare cambiamenti improvvisi dei piani e nel caso in cui qualsiasi attività che sfugge alla routine è fatta, fagli sapere in anticipo in modo che sia pronto. Cerca anche di mantenere i programmi di sospensione e alimentazione programmati.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

suggerimenti
  • Nel caso in cui il medico ritenga necessario l'uso di farmaci, questi devono essere applicati alla dose raccomandata dal medico. Se noti che ha effetti negativi sul bambino, controlla di nuovo ma non cambiare la dose.
 

Lascia Il Tuo Commento