Se abbiamo un ritmo frenetico della vita o stiamo attraversando un brutto momento personale, è normale che possiamo iniziare ad essere nervosi, stressati o ansiosi. L'ansia è un sintomo comune di certi disturbi emotivi a cui dovrebbero essere fornite le attenzioni di cui hanno bisogno per evitare che questi finiscano per influenzare negativamente i nostri sensi e il nostro sistema nervoso. Ecco perché, di fronte a stati ansiosi o crisi d'ansia, viene visitato un medico per ricevere una diagnosi professionale. È anche possibile calmare i nervi e rilassarsi attraverso trattamenti naturali come quelli offerti da alcune piante; Continua a leggere questo articolo per sapere quali sono le migliori piante medicinali per l'ansia.
Tra le piante medicinali più importanti per il trattamento dell'ansia troviamo la valeriana, la cui infusione è diventata un rimedio naturale molto popolare da assumere in situazioni di stress o nervi. I suoi effetti tranquillanti, antispam e sedativi lo rendono indicato per disturbi legati al sistema nervoso e per aiutare il paziente a riposare meglio e combattere l'insonnia in caso di difficoltà ad addormentarsi.
Vi consigliamo di consultare l'articolo Come prendere la valeriana per conoscere le possibili modalità di consumo. Inoltre, dovresti tenere a mente che questa pianta è controindicata per le donne in gravidanza o in allattamento, le persone che assumono farmaci sedativi, i pazienti che stanno per subire un intervento chirurgico presto e se si consumano bevande alcoliche.
Quando soffri di ansia, puoi anche beneficiare delle incredibili proprietà rilassanti della passiflora. Si tratta di una pianta che agisce direttamente sul sistema nervoso centrale, che favorisce il rilassamento di tutta la muscolatura del corpo e che è efficace per ridurre i dolori legati alle immagini di nervosismo, in quanto possono essere i fastidi che compaiono nella zona del cervicale. Allo stesso modo, il suo consumo è raccomandato anche per alleviare mal di testa, nausea e disturbi mestruali.
Vi consigliamo di leggere l'articolo Come prendere la passiflora per l'ansia e ricordare che questa pianta non è consigliabile per donne in gravidanza o in allattamento e pazienti che sono con ansiolitici, sedativi, trattamenti tranquillanti, ecc.
La calce è un'altra delle migliori piante medicinali per trattare problemi di origine nervosa come ansia o stress. Le sue proprietà rilassanti sono ideali per darci sollievo in quelle situazioni di angoscia e nervosismo. Si distingue anche per essere una buona opzione per favorire il riposo e il sonno, in modo da evitare l'ansia che porta via ore di sonno e il giorno dopo ti svegli stanchi o stanchi.
Il più comune è prendere un infuso di calce per calmare i nervi, ma se non ti piace molto del suo sapore dovresti sapere che puoi combinarlo con altre piante come la valeriana, la verbena al limone o la camomilla. Il suo consumo non è raccomandato in pazienti con problemi cardiaci e donne in gravidanza.
Con essenziali proprietà tranquillanti per ridurre l'ansia e lo stress, troviamo anche melissa o melissa. È usato soprattutto per combattere i problemi di insonnia e grazie ai suoi effetti antispasmodici è eccellente per eliminare la tensione muscolare quando si fa un notevole sforzo fisico, oltre a beneficiare della salute gastrointestinale. Inoltre aiuta a ridurre il dolore cervicale, lombare o mestruale.
Il suo consumo è controindicato in casi particolari come durante la gravidanza, il periodo di allattamento, i pazienti con problemi neurologici, con problemi alla tiroide, le persone che stanno assumendo qualche tipo di sedativo o farmaci tranquillanti e le persone che si sottopongono a un trattamento di disintossicazione. alcool.
Hierbaluisa è una pianta medicinale con un odore di limone molto caratteristico che ha effetti sedativi molto potenti, quindi è consigliabile anche nei casi di ansia e situazioni stressanti. Oltre a servire come rilassante, è un ottimo rimedio naturale per favorire la salute dell'apparato digerente perché, essendo carminativo, aiuta ad eliminare i gas accumulati e d'altra parte è antispasmodico, quindi è efficace per calmare le coliche.
È una pianta che non è raccomandata per donne in gravidanza o in allattamento e per pazienti con problemi alle vie urinarie, insufficienza renale, nefrite o cistite.
Finiamo la lista delle migliori piante medicinali per l'ansia della lavanda. Questa pianta è un classico per calmare l'ansia e fornire al corpo uno stato di profondo rilassamento. Infatti grazie a questo e al suo aroma gradevole, è una delle piante più apprezzate nel mondo dell'aromaterapia. È anche indicato per risolvere problemi digestivi come indigestione, crampi o crampi allo stomaco.
Può essere preso come un'infusione, ma il suo uso più comune è attraverso il suo puro olio essenziale. Se desideri prepararti da solo a casa, devi solo seguire i passaggi indicati nell'articolo Come preparare l'olio di lavanda fatto in casa.
Ricorda che prima di iniziare a utilizzare o consumare alcune di queste piante medicinali, dovresti consultare un medico, soprattutto se lo stato di ansia è qualcosa di continuo e costante. In questo modo, sarai sicuro di seguire il trattamento e le misure più appropriate per il tuo caso specifico.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento