Il sistema di sanità pubblica in Spagna è uno che copre sia gli spagnoli che gli stranieri con residenza legale. Copre tutti i servizi medici di base e molti altri benefici. Per beneficiare dei servizi sanitari gratuiti è necessario avere una tessera sanitaria . Seguendo alcuni passaggi vedremo come ottenere la tessera sanitaria a Madrid .
Potresti anche essere interessato: Come ottenere la tessera sanitaria a Barcellona Passaggi da seguire: 1All'interno del sistema sanitario pubblico di Madrid, noto come Sermas, ci sono due tipi di benefici a seconda che la persona interessata sia una persona assicurata o un beneficiario della sicurezza sociale o che non abbia questo status. Gli assicurati oi beneficiari della previdenza sociale hanno diritto a tutti i benefici e alla copertura pubblica offerti dai Sermas.
Per gli stranieri non considerati registrati, i Sermas includono un elenco di casi in cui beneficeranno gratuitamente dei servizi del sistema sanitario pubblico di Madrid. Questi casi sono:
1. I processi il cui trattamento è iniziato prima del 31 agosto 2012.
2. Casi di urgenza, dovuti a gravi malattie o incidenti, qualunque sia la causa, fino alla situazione di dimissione medica.
3. Assistenza alla gravidanza, al parto e dopo il parto e assistenza a pazienti minori.
4. I richiedenti protezione internazionale il cui soggiorno in Spagna è stato autorizzato per questo motivo, mentre rimangono in questa situazione.
5. Alle vittime della tratta di esseri umani in un periodo di ripresa e riflessione la cui permanenza temporanea in Spagna è stata autorizzata durante questo periodo di restauro e riflessione, mentre rimangono in questa situazione.
6. Assistenza sanitaria nei casi di salute pubblica quando si stima che il processo evolutivo della loro patologia sarà inferiore a un anno.
3Coloro che risiedono nell'area territoriale della Comunità di Madrid e hanno diritto all'assistenza sanitaria dall'Istituto Nazionale di Sicurezza Sociale avranno diritto alla tessera sanitaria. I cittadini residenti nella Comunità di Madrid che desiderano richiedere la tessera sanitaria (STI) devono recarsi presso il centro sanitario che corrisponde a loro a causa del loro indirizzo. La documentazione da presentare dipenderà dal gruppo a cui appartiene, ma in generale saranno i seguenti:
-DNI, NIE o passaporto.
-Volante di iscrizione in un comune della Comunità di Madrid in vigore.
-Numero di affiliazione alla previdenza sociale.
La Comunità di Madrid offre anche la possibilità di richiedere digitalmente la tessera sanitaria in questo link.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento