Come migliorare la memoria a lungo termine

La memoria, purtroppo, si perde nel corso degli anni, anche se ci sono anche malattie che possono portare alla dimenticanza come l'Alzheimer. Mantenere il cervello in buona forma è uno dei modi per evitare e persino migliorare la memoria.

Per raggiungere questo obiettivo, ci sono una serie di esercizi e attività che sono molto utili. Da, spiegheremo tutte le chiavi su come migliorare la memoria a lungo termine in modo da ottenere il massimo dallo studio e dal lavoro o dalla vecchiaia senza perdere la capacità mentale.

Potresti anche essere interessato: come migliorare la memoria a breve termine

Esercizi e giochi per migliorare la memoria

In generale, questi esercizi mentali possono essere messi in pratica da chiunque perché sono facili e molto divertenti da esibire. Ad ogni modo, nel caso in cui abbia l'Alzheimer o qualsiasi altra malattia che comporta una perdita di memoria, è importante consultare sempre il medico .

sudokus

Uno dei modi migliori per attivare la memoria è fare hobby. Al loro interno, i Sudoku sono i più adatti perché richiedono calcoli mentali per la loro risoluzione. Precisamente, il calcolo mentale è un altro ottimo modo per mantenere la memoria. In entrambi i casi, dovresti iniziare con operazioni più semplici per essere in grado di risolverli e andare avanti per salire di livello.

Zuppa di lettere e auto-definite

Altri hobby ugualmente utili sono la parola e le minestre autodefinite, perché richiedono anche pensare e concentrarsi, così come tutti quei giochi in cui devono essere rilevati errori o differenze tra disegni o immagini.

Giochi di carte

Naturalmente, tutti questi giochi di carte sono molto utili in cui è necessario ricordare quali carte sono già state posizionate sul tavolo da gioco per progettare i giochi, come brisca, guiñote o poker.

Un'altra variante sono i giochi di carte, in cui è necessario memorizzare le carte o ricordare alcuni elementi che li contengono al fine di indovinarli in seguito, abbinarli per colori e gli stessi oggetti, e così via.

Esercizi di scacchi e memoria

Gli scacchi sono un altro buon gioco per sviluppare memoria, perché devi essere molto attento alla tavola e ai movimenti, oltre a progettare la strategia da seguire per vincere la partita.

Per gli amanti della cultura, un'altra alternativa che è utile per la memoria è di imparare poesie della memoria, frammenti di testi da libri o dialoghi di film, e anche i testi delle canzoni.

Potresti anche essere interessato Come verificare se ho una buona memoria.

Tecniche fisiche per migliorare la memoria

Un altro modo per migliorare la memoria a lungo termine è fare attività fisiche, ma comportano un po 'di memorizzazione. È un modo molto divertente e divertente che non solo migliora la mente, ma anche il corpo.

Qui inserirai, per esempio, l'aerobica, perché devi imparare la coreografia e diversi movimenti in ogni classe o il passo . Ma ci sono più opzioni, che vanno dal nuoto sincronizzato a una lezione di ballo da sala o ritmi moderni.

La memoria può anche essere esercitata con un circuito di allenamento in cui è necessario eseguire una serie di attività in un ordine specifico perché, allo stesso modo, è necessario ricordarli. In breve, è bene fare qualsiasi esercizio fisico che non sia ripetitivo e in cui devi sempre imparare uno specifico ordine o movimento.

Potresti anche essere interessato a Come fare i succhi per la memoria.

Strategie di routine per migliorare la memoria

Migliorare la memoria a lungo termine non è complicato e non è necessario svolgere le attività di cui abbiamo discusso, sebbene siano più efficaci. Con piccoli gesti di giorno in giorno puoi anche ottenere buoni risultati, essendo un buon inizio. È solo necessario cambiare le routine e le attività che sono fatte per inerzia o senza pensare.

Ad esempio, un'alternativa è cambiare il percorso seguito tra casa e lavoro per attivare il cervello per raggiungere la destinazione da altre strade o lavarsi i denti usando il braccio opposto. Un'altra opzione è quella di modificare l'ordine in cui si eseguono le routine a casa come la pulizia, cercando di iniziare in un'altra stanza.

Sono semplici azioni quotidiane che sono anche efficaci nel sapere come migliorare la memoria a lungo termine e che danno buoni risultati. Poiché ti consigliamo di iniziare il prima possibile, anche se sei giovane, perché in questo modo avrai più possibilità di non avere problemi di memorizzazione in futuro. Ad ogni modo, se sono già stati dimenticati, è consigliabile consultare il medico per individuare eventuali problemi e indicare le attività più adatte.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento