Il cancro è una condizione piena di variabili che segnerà la possibilità di un recupero efficace a seconda di aspetti come la sua posizione primaria, gli organi coinvolti o lo stadio in cui si trova. Tuttavia, di fronte a una diagnosi di metastasi, i pazienti di solito si sentono allarmati, poiché la diffusione della malattia ad altre aree del corpo è una realtà preoccupante. Di fronte a una diagnosi così delicata, la domanda più comune è: la metastasi può essere curata? In .com risponderemo a questa domanda nel seguente articolo.
Cos'è una metastasi?
È considerato metastasi quando un tumore o un fuoco cancerogeno primario passa dall'organo in cui origina per diffondersi ad altri organi o aree del corpo. Succede quando le cellule tumorali penetrano nel sangue e / o vasi linfatici che viaggiano attraverso la circolazione sanguigna per penetrare in altri tessuti sani fino ad allora.
Uno degli aspetti più importanti nella diagnosi e misurazione della progressione del cancro è determinare la presenza di metastasi, poiché questa condizione di solito determina la possibilità di recupero del paziente.
La metastasi è curabile?
Rispondere a questa domanda è difficile, poiché dipenderà dal tipo di cancro primario, dalla sua prognosi e anche dall'organo in cui si verifica la metastasi. Nella maggior parte dei casi quando appare una metastasi è incurabile, tuttavia questa diagnosi, che può essere data solo da un oncologo, dipenderà da fattori quali:
- Se la metastasi si è già verificata al momento della diagnosi e il tipo di tumore primario non può essere trovato.
- Se ci sono molti punti focali di metastasi.
- Il tipo di tumore primitivo e l'organo in cui si è metastatizzato.
Alcuni casi di cancro con metastasi che possono essere curati e persino curati sono quelli che si verificano principalmente nei testicoli, alcuni tipi di tumore ovarico e alcuni sarcomi. Da parte sua, i tumori che fin dal primo momento sono metastasi, come la leucemia oi linfomi, possono essere curabili e curabili in molti casi.
Ci sono altri casi in cui, se è possibile rimuovere il tumore primario e la metastasi appare un momento dopo è possibile che sia trattata, allo stesso modo certi tumori particolari sono stati curati con l'estirpazione di alcuni punti focali di metastasi.
Le particolarità di ogni paziente contrassegneranno la diagnosi e il trattamento raccomandato per alleviare i sintomi causati dalla malattia.
Sostieni il paziente con il cancro
Un aspetto fondamentale nel caso di pazienti affetti da cancro, in particolare quelli che soffrono di metastasi incurabili, è offrire un supporto adeguato per garantire momenti di felicità e divertimento con i propri cari. Fare ciò non è sempre facile, ecco perché in .com abbiamo preparato alcuni articoli che potrebbero aiutarti a raggiungerlo, ti invitiamo a leggere:
- Come dare supporto ai malati terminali di cancro
- Come incoraggiare un malato di cancro
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento