L'anemia è definita come la diminuzione dell'emoglobina al di sotto dei limiti considerati normali, cioè la mancanza di globuli rossi, globuli bianchi e piastrine. Sebbene ci siano diversi tipi di anemia, la carenza di ferro (carenza di ferro nel sangue) è la più comune. In questo modo, se ritieni di poter essere al di sotto dei livelli minimi e quindi di saperne di più su questa patologia, ti presentiamo questo articolo su come sapere se soffro di anemia.
Potresti anche essere interessato: Posso bere il tè verde se ho l'anemia? Passi da seguire: 1Quando si tratta di sapere se si dispone di anemia, l'unico modo per determinarlo è attraverso un esame del sangue che richiederà un'estrazione che ti permetta di conoscere i tuoi valori di emoglobina. Per quanto riguarda i normali livelli di ferro, possiamo dire che dovrebbero essere:
- Tra 4 e 5'2 milioni / mm³ di globuli rossi nel caso delle donne
- Tra 4'5 e 5'9 milioni / mm³ di globuli rossi per gli uomini
In questo modo, se il valore del tuo sangue è inferiore a questi importi, probabilmente soffrirai di anemia.
È anche importante sottolineare che l'anemia è spesso asintomatica, cioè non esiste alcun segnale che possa dimostrare che i livelli dei globuli rossi siano inferiori al minimo. In questo modo, è possibile rilevare l'anemia attraverso un esame di routine, poiché i valori di ferro appaiono sempre nei test di laboratorio.
Tuttavia, in altri casi, vi sono sintomi correlati alla mancanza di ferro nel sangue che può far saltare i segnali di allarme. Quindi, potresti sentire di avere un'anemia se ti senti stanco o affaticato facilmente, senza la necessità di grandi sforzi. Allo stesso tempo, è possibile che emergano problemi di concentrazione che ostacoleranno lo sviluppo di attività quotidiane come il lavoro o lo studio.
La diminuzione dell'emoglobina può anche causare pallore in faccia, a causa della notevole riduzione dei globuli rossi e della chiusura dei vasi sanguigni che si verifica a causa di questa condizione. Alcune persone possono anche notare una perdita di peso - più o meno considerevole - a causa dell'anemia.
È anche comune per le persone anemiche avere problemi a livello neurologico come mal di testa, ma anche vertigini o vertigini, che insieme a possibili alterazioni della vista possono causare perdita di coscienza e svenimento.
D'altra parte, coloro che soffrono di anemia, possono presentare manifestazioni nel sistema cardiovascolare che includono:
- tachicardia
- palpitazioni
- mancanza di respiro
- soffi al cuore
Sebbene ci siano diversi tipi di anemia, la carenza di ferro e il deficit sono i più comuni e, in alcuni casi, possono essere risolti modificando le abitudini alimentari e optando per una dieta ricca di ferro. Questo è il motivo per cui ti consigliamo di consultare il tuo medico per il trattamento da seguire contro l'anemia e dare un'occhiata a questi articoli:
- Cosa mangiare se ho una mancanza di ferro
- Come curare l'anemia da carenza di ferro
- Come nutrirsi per curare l'anemia
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
- L'emogramma è il test che conferma la diagnosi, prima che questi sintomi non esitano a consultare il medico.
Lascia Il Tuo Commento