Quali sono i sintomi della depressione infantile?

Potremmo pensare che la depressione sia una malattia relegata agli adulti, ma la verità è che anche il più piccolo può soffrire e sarà importante rilevarlo il prima possibile. Allo stesso modo, è necessario che il trattamento della depressione infantile sia condotto da un medico specialista e che il bambino sia seguito correttamente. Quindi, spieghiamo in dettaglio quali sono i sintomi della depressione infantile.

Potresti anche essere interessato: Quali sono i sintomi della depressione? Passaggi da fare: 1

Uno dei principali sintomi della depressione infantile è l' umore e l'umore dei bambini che ne soffrono, possono essere assenti o lontani e la loro espressione sarà tristezza, solitudine, infelicità ...

2

Inoltre, alcuni bambini con depressione possono essere aggressivi e facilmente irritabili o lunatici. Anche gli sbalzi d'umore sono un segno di questa condizione, così come il negativismo e l'ipersensibilità.

3

La mancanza di energia può anche essere un sintomo della depressione infantile, insieme alla perdita di interesse o alla motivazione a fare le cose. Pertanto, possono essere riluttanti ad andare a scuola, fare i compiti o persino giocare.

4

La depressione infantile genera anche sentimenti di inferiorità e senso di colpa, insieme a una bassa autostima, quindi sarà importante rafforzare la fiducia nei bambini e non sentirsi sottovalutati o ignorati.

5

La depressione infantile si traduce in isolamento sociale e difficoltà nel relazionarsi con altri bambini o anche adulti, evitando la comunicazione quando possibile. Problemi di concentrazione e disinteresse nell'apprendimento possono anche verificarsi a scuola.

6

Per quanto riguarda i sintomi fisiologici della depressione infantile, possono verificarsi alterazioni nel sonno dei bambini e aumento di peso, oltre a disturbi del mal di testa o dell'intestino.

7

In alcuni casi, i bambini con depressione possono cercare di fuggire da casa - o farlo - e persino tentare di autolesionismo. Dobbiamo quindi essere vigili per rilevare la depressione infantile il prima possibile.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento