Come prevenire il melanoma maligno - quello che nessuno ti aveva spiegato

Il melanoma maligno è uno dei tumori della pelle più temuti e più nelle stagioni estive. A volte ci preoccupiamo troppo quando vediamo che, dalla notte al mattino, abbiamo nuove talpe sulla nostra pelle. In quei casi ti chiedi se è questione di età o se davvero dovresti andare dal dottore. Potresti anche avere più paura di quello che dovresti essere, soprattutto perché non sai che aspetto ha un melanoma maligno, o perché, forse, un tuo parente ha già sofferto. In ogni caso, dovresti sapere che ci sono diversi modi per prevenire il melanoma maligno. Se non sai troppo sulla prevenzione del cancro della pelle, non ti preoccupare, in questo articolo ti diremo ciò che nessuno ti ha spiegato su come prevenire il melanoma maligno .

Potresti anche essere interessato a: Come riconoscere un melanoma

Cos'è un melanoma maligno?

Il melanoma è un tipo di cancro della pelle che compare quando le cellule responsabili della protezione della nostra pelle dai raggi solari, i melanociti, diventano maligne. Ciò significa che le cellule danneggiate o "maligne" del nostro corpo invadono quelle sane, espandendosi così in altre parti del corpo e causando addirittura la morte.

Secondo l'Organizzazione mondiale della sanità (OMS), il melanoma maligno di solito si verifica, nella maggior parte dei casi, a causa dell'eccessivo uso dei lettini o dell'esposizione inadeguata al sole.

Sistema ABCD a membrana

Probabilmente hai sentito parlare di questo metodo ma non sai quale sia il sistema ABCD per identificare le macchie sulla pelle . Si tratta di:

  • A) Asimmetria : i melanomi di solito hanno forme irregolari, mentre le talpe benigne sono più arrotondate.
  • B) bordo : se i bordi sono irregolari, cioè, intaccati o dentellati, è un melanoma; Al contrario, il motto di una talpa benigna è sempre liscio.
  • C) colore : presentare macchie marroni è normale, mentre se ci sono diverse sfumature di marrone o anche nero, può essere un segno di melanoma maligno.
  • D) diametro : se la talpa è pericolosa, di solito misura più di 6 millimetri. Inoltre, questo tipo di moli deve essere monitorato come si evolvono. Se crescono, è un brutto segno.

Ora che sai come una macchia cutanea dovrebbe apparire sospettosa del melanoma, ti consigliamo di rivolgerti urgentemente al tuo dottore o specialista se hai una qualsiasi di queste caratteristiche.

Fattori di rischio per il cancro della pelle

Ci sono diversi fattori che facilitano l'arrivo di melanoma maligno, come ad esempio:

  • La tua predisposizione genetica : contro questo non possiamo combattere, ma se abbiamo dei parenti con questo problema, è meglio che facciamo del nostro meglio per prenderci cura di noi stessi.
  • Dopo aver subito un altro tumore della pelle : questo predispone il nostro corpo a soffrire più facilmente altri tipi di cancro.
  • Avere un sistema immunitario indebolito : alcune malattie o farmaci indeboliscono il sistema immunitario, il che ci rende inclini a contrarre malattie, perché le nostre difese non possono fare molto per noi.
  • Non proteggersi dal sole : i raggi ultravioletti (UV) stanno diventando più potenti a causa dello strato di ozono. Ecco perché dobbiamo proteggerci dal sole con creme solari, cappelli, occhiali da sole e cercare di tanto in tanto l'ombra, soprattutto se sappiamo che possiamo soffrire di questa malattia.
  • Il colore della pelle : vari studi rivelano che le persone con pelle chiara hanno maggiori probabilità di contrarre il melanoma maligno. Questo perché i melanociti, le cellule responsabili della protezione della pelle dai raggi UV, sono quelli che creano la melanina, le cellule che compongono il pigmento nella pelle. In questo modo, le persone con la pelle più scura sono più protette dai raggi del sole, ma non sono immuni dal melanoma maligno. Questi dovrebbero anche essere protetti, anche se in misura minore.

Se vuoi saperne di più su quali sono le cause del cancro della pelle, ti consigliamo di leggere questo articolo sulle cause del cancro della pelle.

Alimenti contro il melanoma

Oggi la nostra dieta non è sana come prima, la maggior parte degli alimenti che possiamo trovare sul mercato contengono molte sostanze chimiche che sono cancerogene o maligne per la nostra salute. Evitando questo tipo di cibo rinforzerai il tuo corpo contro il melanoma . Ecco alcuni esempi:

  • Non cucinare con olio d'oliva : l'olio d'oliva è molto salutare se assunto crudo. Tuttavia, quando raggiunge alte temperature, le sue proprietà cambiano e diventano dannose per la salute. Pertanto, per cucinare è meglio usare olio di girasole o burro. Questo include anche evitare patatine fritte e altri cibi cucinati con olio d'oliva.
  • Grassi trans : presenti in molti alimenti trasformati, come cibi surgelati, cibi precotti, biscotti, ecc. I grassi trans sono altamente pericolosi perché non causano solo il cancro, ma anche il diabete e le malattie cardiache.
  • Acesulfame potassio : secondo alcuni studi, è la causa di molti tipi di cancro.
  • Olio di colza : è un tipo di olio molto dannoso per la salute. Questo prodotto "annega" le cellule del nostro organismo, il che significa che nel lungo periodo, poiché non possono funzionare bene, causano diversi tipi di cancro.

Consigliamo ogni volta che puoi evitare questo tipo di cibo per non indebolire il tuo organismo.

Sostanze e conservanti tossici per il corpo umano

Non tutti i prodotti dannosi per il corpo sono in ciò che mangiamo. Ci sono anche alcune sostanze chimiche con le quali dobbiamo stare attenti a prevenire il cancro della pelle :

  • Alluminio : attenzione ai deodoranti, alle colonie, alle creme e ad altri prodotti che vanno direttamente sulla nostra pelle. Molti contengono alluminio e, a contatto con la nostra pelle, possono penetrare nel nostro corpo e creare malattie come il cancro della pelle a lungo termine.
  • Mercurio : solitamente utilizzato nell'industria cosmetica per produrre essenzialmente il trucco. Questo metallo pesante è altamente tossico e può produrre molteplici conseguenze sulla pelle, come il melanoma maligno.
  • Fenolo e fenile : sono sostanze altamente pericolose che vengono utilizzate come disinfettanti e che si possono trovare principalmente nei risciacqui della bocca. Ricevono molti nomi, come nitrofene, fenolftaleina, clorofenolo o fenilendiammina solfato. Diversi studi dimostrano che sono altamente cancerogeni.
  • Ftalati : sono solventi e ammorbidenti che di solito si trovano in creme, smalti per unghie, profumi, deodoranti o lacche per capelli e che, come i precedenti, sono la causa di molti tipi di cancro. Le etichette si trovano sotto il nome di dietil esilftalato (DEHP), dibutilftalato (DBP), butil benzil ftalato (BBP), diisononil phthalate (DINP), diisodecil phthalate (DIDP) e dinoctyl phthalate (DNOP).

Tuttavia, la lista è molto più lunga e per ora indefinita, dato che sempre più studi e scoperte sono fatti su di esso. Pertanto, ti consigliamo che ogni volta che puoi, puoi optare per prodotti naturali di tutti i tipi, anche se opti per prodotti fatti in casa.

Ora che sai come prevenire il melanoma maligno, potresti essere interessato a questo articolo su Quali sono i sintomi del cancro della pelle.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento