Terapie alternative al cancro (CAM)

Potrebbe avere altri nomi, Medicina alternativa per il cancro, Medicina complementare per il cancro, Terapia complementare per il cancro, ma tutti hanno lo stesso significato. Una delle opzioni che puoi considerare è la medicina complementare e alternativa (CAM). CAM è il termine per prodotti e pratiche mediche che non fanno parte delle cure standard. L'assistenza standard è fornita da medici, osteopati e operatori sanitari ausiliari, come infermiere e fisioterapisti registrati. Medicina alternativa significa l'uso di trattamenti diversi dagli standard. La medicina complementare indica l'uso di trattamenti alternativi insieme agli standard. Esempi di terapie CAM sono l'agopuntura, la chiropratica e la fitoterapia.

Potresti anche essere interessato a: Cosa mangiare quando ho il cancro Procedura da seguire: 1

Molte persone utilizzano trattamenti di medicina integrativa (IM) e di medicina complementare e alternativa (CAM) per aiutare a gestire i sintomi, ridurre gli effetti collaterali e avere un senso di controllo sulla propria salute. Le terapie CAM comprendono gruppi di supporto, massaggi terapeutici, agopuntura, meditazione, yoga, arte terapia e musicoterapia, tra gli altri.

2

È importante parlare apertamente con il personale sanitario di qualsiasi terapia CAM attualmente in uso o che si prevede di utilizzare. Ciò consentirà al tuo team sanitario di creare un piano di trattamento completo e coordinato che incorpora terapie CAM che sono sicure ed efficaci .

3

Il massaggio terapeutico può essere utile nel ridurre l'affaticamento legato a cancro, ansia e nausea. È una delle tecniche di cancro alternative più utilizzate.

4

L'agopuntura può ridurre la nausea e il vomito associati alla chemioterapia ; ulteriori prove di questo effetto biologico sono state riportate in un recente articolo che raggruppava i risultati di 11 studi (Cochrane, 2006); Altri studi dimostrano che l'agopuntura può alleviare il dolore della chirurgia; altri stanno studiando se l'agopuntura può combattere l'affaticamento legato al trattamento.

5

Le terapie mentali e corporee (ad es. Gruppi di supporto, allenamento di rilassamento, visualizzazione guidata, meditazione) possono alleviare lo stress emotivo; Esistono prove del fatto che alcune modalità possono ridurre il dolore correlato al cancro e vengono indagate in modo più approfondito.

6

L'aromaterapia può aiutare a modificare e migliorare l'umore durante il difficile processo di lotta contro il cancro.

7

È stato scoperto che alcune terapie CAM sono inefficaci o dannose per i pazienti sottoposti a trattamenti anticancro. Questa non è una lista assoluta. Per ulteriori informazioni, parla con il tuo fornitore di assistenza sanitaria.

  • Mentre l'erba di San Giovanni è efficace come antidepressivo, può interferire con gli agenti chemioterapici.
  • Altre erbe e vitamine (ad esempio, altamisa, vitamina E, ginkgo, aglio) possono influenzare la coagulazione e di solito è necessario interrompere l'assunzione prima dell'intervento.
  • Ci sono state anche preoccupazioni sugli antiossidanti alimentari, che possono interagire con radiazioni o chemioterapia.
  • Le vitamine come integratori alimentari possono essere utili per promuovere la salute in alcune persone affette da cancro.
  • È stato stabilito che l'uso del laetrile non è una terapia efficace contro il cancro e che può causare avvelenamento da cianuro.
  • La cartilagine di squalo è un'altra sostanza promossa come stimolo del sistema immunitario per combattere il cancro; tuttavia, non ci sono prove scientifiche per dimostrare che la cartilagine di squalo è un trattamento efficace contro il cancro. Ci sono studi in corso.
8

Terapie energetiche per combattere il cancro . Queste terapie si concentrano sull'energia che ha origine nel corpo (campi biologici) o fonti esterne (campi elettromagnetici). Terapie come l'agopuntura, il "Reiki" oi tocchi terapeutici o terapeutici interagiscono con i livelli energetici del corpo.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

suggerimenti
  • Molte terapie CAM non sono ancora state studiate. Alcuni potrebbero non essere sicuri o efficaci.
  • Sono in corso studi per valutare le terapie CAM e per determinare quelle che sono sicure ed efficaci per le persone con tumori del sangue e altre malattie.
  • //www.ahha.org/ - un sito web dove troverai molte informazioni sulle terapie alternative al cancro.
 

Lascia Il Tuo Commento