Prenditi cura di un cactus di Natale - guida completa

Ci sono un sacco di piante curiose ed esotiche nel mondo, ma senza dubbio uno dei più sorprendenti perché, oltre al suo aspetto, possiamo facilmente averlo a casa è il cactus di Natale, cactus d'inverno, cactus di Natale, cactus Pasqua o penne di Santa Teresa o Santa Teresita. Scientificamente noto come Schlumbergera x Buckleyi, questa pianta è un tipo di cactus originario delle zone tropicali del Brasile, ma oggigiorno è coltivato in molti altri paesi e può essere acquistato in tutto il mondo. È un cactus diverso dal più popolare, dal momento che per iniziare non ha barbe. Se ti piace questa pianta e sei curioso di sapere come prendertene cura per averne una a casa, incoraggiati a continuare a leggere questo articolo in cui ti raccontiamo tutto sulle cure per un cactus di Natale in una guida completa.

Potresti anche essere interessato: Perché il mio cactus di Natale ha foglie rugose

Prenditi cura di un cactus di Natale - guida breve e pratica

Per iniziare, ecco alcuni suggerimenti come guida per la cura di un cactus di Natale o di piume di Santa Teresa:

  • Può essere sia all'interno che all'esterno.
  • Ha bisogno di molta luce naturale senza sole diretto.
  • La temperatura ideale è 16ºC e 21ºC.
  • Innaffia il cactus di Natale due volte a settimana.
  • Ha bisogno di un buon drenaggio della terra.
  • Il cactus di Natale fiorisce in inverno, specialmente nelle date di Natale, come suggerisce il nome.
  • Potare il cactus di Natale dopo la fioritura.

Nelle sezioni seguenti ti diciamo come prendersi cura di un cactus di Natale o di un cactus di Pasqua in modo più dettagliato e con molti altri suggerimenti.

Dove mettere un cactus di Natale a casa - dentro o fuori?

Una delle cure più necessarie del cactus Santa Teresita è sapere dove collocarlo, per luce, temperatura e così via.

Questa pianta è strettamente legata al cactus di Pasqua o al Rhipsalidopsis, al punto che se non sono ben conosciute le due specie possono essere facilmente confuse. Quindi, anche se abbiamo chiaro le specie che vogliamo avere, può essere difficile scegliere una pianta, poiché non solo dobbiamo valutare l'aspetto e il colore, ma se questo è davvero quello che meglio si adatta all'ambiente che abbiamo, così come sapere come vedere se è in buone condizioni o no. Ad esempio, anche se potrebbe non sembrare così, quale ombra scegliere può essere uno dei principali dubbi di molte persone, dal momento che i colori di un cactus natalizio sono pochi ma tutti tendono ad apprezzarlo: il rosa è il più comune, ma esiste in rosso e in bianco.

Una volta scelta la pianta, dobbiamo sapere come prenderci cura del cactus di Natale per assicurarci che sia sano tutto l'anno e fiorisca bene in inverno, specialmente nel periodo di Natale. Per iniziare, dove metterlo a casa? Questa pianta è solitamente migliore all'interno della casa, tuttavia è possibile averla all'aperto se viviamo in un'area di clima caldo e mite (temperature tra 10ºC e 25ºC).

Ha bisogno di molta luce naturale, ma non darà mai luce solare diretta, quindi se lo vuoi posizionare all'esterno cerca un'area semi-ombreggiata e se ce l'hai dentro, posizionalo vicino alla finestra ma evita il sole diretto, con un doppio vetro, tende o metterlo più lontano.

Temperatura e umidità per prendersi cura di un cactus di Natale

Altri aspetti da considerare quando devi localizzare e prendersi cura di un cactus di Natale sono la temperatura e l'umidità. Questi cactus hanno bisogno di una temperatura minima tra 3 ° C e 6 ° C per poter crescere bene e prosperare. Tuttavia, per loro la temperatura ideale dovrebbe essere compresa tra 16ºC e 21ºC .

Hanno bisogno che l'umidità sia alta, essendo piante native dell'area tropicale del Brasile questo è un aspetto molto rilevante. Ciò non significa che tu abbia bisogno di grandi dosi di irrigazione, ma devi assicurarti che il tuo ambiente non sia asciutto, o almeno non eccessivo. Puoi mettere contenitori con acqua nella stanza in cui ti trovi, così come palle di argilla o ciottoli tra la pentola che contiene la pianta e il vaso decorativo che scegli. Questo incoraggerà il cactus ad assorbire l'umidità di cui ha bisogno dall'ambiente con facilità e non si asciugherà o si ammalerà.

Per farlo crescere bene, prosperare e non ammalarsi, è anche fondamentale utilizzare fertilizzante per una pianta di piume di Santa Teresa . È probabile che non troverai uno specifico per questo, ma un fertilizzante naturale per cactus funzionerà perfettamente.

Come annaffiare un cactus natalizio o pasquale

Qualcosa di molto importante per la cura del cactus di Natale o del cactus invernale è il tema dell'irrigazione. Questo deve essere abbondante quando la pianta cresce, creando nuovi pezzi nei suoi steli, quindi è necessario irrigare spesso evitando che il terreno si asciughi completamente. Circa due irrigazioni a settimana potrebbero essere sufficienti. Allo stesso modo, è fondamentale ridurre l'irrigazione durante il resto dell'anno e irrigare ancora meno dopo la fioritura.

Quindi, per saperne di più sui dettagli su come prendersi cura del cactus con le penne di Santa Teresa, ricorda sempre che hai bisogno di più innaffiamento rispetto ad altri tipi di cactus, ma devi fare attenzione a non esagerare in modo da non affogare. Guidati sempre dal momento in cui ti trovi e dall'umidità della terra, oltre che dall'aspetto della pianta stessa.

Se lo si innaffia troppo, si ammalerà e i funghi potrebbero apparire e marcire, ma se lo si irriga, potrebbe asciugarsi, altre malattie apparire e morire, quindi è fondamentale trovare l'equilibrio nell'irrigazione. Tieni presente che irrigare correttamente è un ottimo strumento per prevenire le malattie del cactus di Natale .

Come fare una fioritura di cactus di Natale

È dovuto all'apparizione del cactus pasquale, soprattutto quando è pieno di fiori, che è uno dei migliori cactus per decorare la casa. Oltre ad avere un aspetto curioso per i suoi steli, formati da parti che sembrano foglie, e dalla mancanza di barbe, i suoi fiori sono la sua principale attrazione. Sono sempre un colore su ogni pianta, ma ci sono tre colori base. La forma dei suoi fiori è il motivo per cui le persone lo conoscono come piume di Santa Teresa o piume di Santa Teresita o cactus, proprio perché ricordano una piuma.

Se ti chiedi "Come far sbocciare il cactus di Natale?" Ti piacerebbe sapere che è facile per questo cactus prosperare se viene data la cura di base e che, anche, lo fa con un sacco di fiori . Questi non iniziano ad andare via fino all'inverno, essendo comune fiorire bene a Natale, da qui il suo nome più conosciuto.

Se il cactus pasquale non riesce ad aprire i suoi boccioli e cadono prematuramente, è necessario rivedere l'attenzione che diamo loro e correggere ciò che sta fallendo, che si tratti di un eccesso d'acqua o della sua mancanza come poca luce o altro problemi, come alcune delle comuni malattie del cactus di Natale (funghi, insetti nocivi, ecc.).

Come potare e come riprodurre un cactus di Natale

Tra le ultime cure del cactus di Santa Teresita che descriviamo in dettaglio sono la potatura e la riproduzione, in quanto possono essere collegate:

Potare un cactus di Natale

La potatura del cactus natalizio o pasquale è molto semplice, devi solo tener conto di quando e come è meglio farlo, poiché non è la stessa cosa con tutte le piante. Nel caso delle penne di Santa Teresa è necessario che la potatura sia dopo la fioritura. Così, pochi giorni dopo l'ultimo fiore cade, è necessario potare le parti della pianta che sembrano cattive, che sono passate o marcite, così come tagliare le punte che hanno dato il fiore. Fallo sempre con piccole cesoie da potatura .

Riproduzione del cactus di Natale

I pezzi in cui ci sono stati fiori e che hai tagliato, in linea di principio, sono ancora sani e possono essere usati come talee. Quindi, se vuoi riprodurre un cactus natalizio, dovrai solo piantare un pezzo in un nuovo vaso e prenderne cura come se fosse nuovo, anche se raccomandiamo l'uso di un prodotto radicante per incoraggiare le radici a formarsi bene.

 

Lascia Il Tuo Commento