Come decorare una grande stanza

Normalmente siamo abituati a vivere in case più piccole di quelle che vorremmo, dove dobbiamo usare tutta la nostra immaginazione per ottenere una bella decorazione. Ecco perché quando arriviamo in una casa più grande, a volte non sappiamo cosa fare con così tanto spazio. In vogliamo aiutarti, perché nel nostro articolo su come decorare una grande stanza ti lasciamo diverse idee in modo da poter sfruttare tutto lo spazio e goderti la tua casa.

Potresti anche essere interessato: come decorare una stanza in inverno

Le idee chiare

La cosa più importante quando decorare è sapere esattamente cosa stai cercando e cosa vuoi ottenere. Ad esempio, la stanza è condivisa più volte con la sala da pranzo e anche con la sala. Pertanto, prima di acquistare qualcosa e accumulare cose che ti ostacolano davvero piuttosto che aiutare, è meglio decidere e mettere su carta ciò che desideri. Nel nostro caso, proponiamo:

  • Soggiorno con divani e TV
  • Sala da pranzo per tutta la famiglia e le celebrazioni

Essendo una grande stanza non ci sono problemi in quanto c'è abbastanza spazio, quindi può essere fatto facilmente.

Una volta fatto, disegnare su un foglio il contorno della stanza, cercando di mantenere le proporzioni. Fallo a matita per contrassegnare i mobili ed essere in grado di modificare le diverse combinazioni.

Se la tua stanza è quadrata

Se la tua stanza è quadrata, è semplice. È meglio lasciare una piccola area libera attorno alla porta come distributore e quindi riservare una metà centrata su uno degli angoli per la zona pranzo e il resto che fungono da salotto. Posiziona i divani come una separazione con le spalle al tavolo, puoi persino posizionare un piccolo ripiano nella parte posteriore per creare un taglio più ampio e dare la sensazione di trovarsi in due stanze diverse. L'effetto è come quello nella foto con la scaffalatura Wally di Cattelan Italia. I mobili della televisione, meglio sul lato opposto della sala da pranzo.

Se la tua stanza è rettangolare

La migliore distribuzione possibile, qui ce l'hai facile. Dividere la stanza in due parti, se possibile, posizionare la zona pranzo nella parte della stanza che non serve da passaggio ad altre stanze, sarà molto più confortevole. Qui puoi ottenere una sala da pranzo più completa e differenziata, puoi posizionare un tappeto nel suo insieme per dare un taglio più ampio. Acquista un tavolo allungabile per le tue celebrazioni e le sedie extra per i tuoi ospiti. Queste sedie possono essere riposte nel magazzino o lasciate su un lato, affiancate come un sito extra, nulla è sbagliato ed è molto pratico. Ora puoi includere anche cassettiere, specchi e decorazioni più marcate. L'idea è di creare una stanza all'interno di un'altra.

Per quanto riguarda il soggiorno, posiziona i divani in modo che non girino le spalle quando entrano nella stanza. Questo dà un maggiore senso di accoglienza e ampiezza . È meglio posizionare due divani che formano una "L" e completare con alcune poltrone o pouf (sono molto alla moda!). Acquista anche un tavolino attorno al quale è distribuito tutto e un mobile TV che ti aiuta ad avere tutto più ordinato.

Se la tua stanza è irregolare

Qui la complicazione aumenta. Da noi consigliamo di posizionare la sala da pranzo nella parte con più luce naturale, soprattutto se si dispone di ampie finestre. Se lo fai al contrario, tieni presente che dovrai avere tende o tende opache per evitare i riflessi della luce sul televisore, e questo può essere piuttosto fastidioso. L'obiettivo è creare questi due spazi diversi: una sala da pranzo attorno a un tavolo allungabile (misura bene le dimensioni in modo che non sia troppo stretta anche quando è aperta alla massima capacità); e un soggiorno con due divani e un centro che si affaccia sulla televisione, ma dove troviamo anche altre attività ricreative come la lettura, riviste o musica.

Qualche altro suggerimento che vuoi condividere con noi?

 

Lascia Il Tuo Commento