Benefici dell'olio di lino

L'olio di lino è la sostanza trovata nel seme noto come semi di lino, dalla pianta linum usitatissimum . Parliamo sempre dei benefici del seme di lino, ma è l'olio che contiene questo seme che viene utilizzato per scopi medicinali e cosmetici, poiché il suo alto contenuto di oli grassi ne fa una gemma naturale per il corpo.

È un prodotto molto nutriente per questo motivo è usato fin dall'antichità per fornire all'organismo vitamine e minerali, ma anche, il suo uso topico permette di beneficiare della pelle e dei capelli, risultando un alleato per il trattamento delle condizioni della pelle e per l'idratazione capillare. In questo articolo puoi conoscere a fondo quali sono i benefici dell'olio di lino e come puoi trarne vantaggio.

Potresti anche essere interessato: Benefici del digiuno a base di olio di cocco Passaggi da seguire: 1

Il principale vantaggio dell'olio di lino è il suo alto contenuto di oli grassi essenziali omega 3 e omega 6, che non sono prodotti dall'organismo, ma l'individuo deve consumarli attraverso il cibo quotidiano. Questo prodotto è composto per l'80% da questi oli, il che significa che tutte le proprietà che possono essere offerte al corpo umano derivano da questa caratteristica e che sapremo di seguito.

2

L'olio di semi di lino è un alleato naturale per la salute cardiovascolare, poiché aiuta a prevenire malattie come l'arteriosclerosi grazie alla sua capacità di abbassare i livelli di trigliceridi e colesterolo nel sangue, che impedisce la formazione di coaguli di sangue nelle arterie e riduce l'ipertensione. . L'olio di lino rende il sangue più fluido, che aiuta a proteggere il corpo da ictus, ictus e attacchi di cuore.

3

Un altro vantaggio dell'olio di lino è che è un potente rimedio naturale per regolare il funzionamento del sistema nervoso centrale . E si scopre che l'omega 3 può aiutare a migliorare l'iperattività, la depressione e ad essere un alleato per trattare disturbi come la schizofrenia o il bipolarismo. Inoltre, il consumo di olio di lino è raccomandato per alleviare il mal di testa e l'emicrania.

4

L'olio di semi di lino è considerato un modo naturale per combattere la costipazione, poiché due cucchiai al giorno consentono di facilitare il processo di digestione stimolando i movimenti intestinali, il che rende più facile per coloro che non possono andare in bagno regolarmente. evacuazioni più frequenti.

5

Questo prodotto è anche benefico per la salute delle donne ed è stato dimostrato che le donne che hanno una percentuale più elevata di omega 3 nel corpo hanno meno probabilità di contrarre malattie importanti come il cancro al seno. Inoltre, si ritiene che il consumo di olio di semi di lino aiuta le donne durante la menopausa, consentendo il loro alto contenuto in fitoestrogeni per ammorbidire i sintomi e rendere questo stadio più sopportabile.

6

Sono noti anche i benefici dell'olio di lino per la pelle . Ed è che la sua composizione oleosa lo rende un idratante naturale e riparatore che migliora le irritazioni e le allergie della pelle, motivo per cui è addirittura raccomandato l'uso topico nelle persone con psoriasi. Inoltre, il suo potere antiossidante consente di contrastare l'effetto dei radicali liberi nel corpo, prevenendo l'invecchiamento precoce delle cellule e, quindi, prevenendo la comparsa precoce delle rughe.

7

In termini di cosmetici, questo prodotto viene anche utilizzato per i capelli, poiché la sua proprietà idratante consente di rigenerare i fili, dargli lucentezza, camuffando le estremità aperte e rendendo i capelli più maneggevoli. L'olio di semi di lino è anche usato come una crema da pettinatura che dà forma ai capelli, soprattutto le mani ricci che hanno bisogno di ridurre l'effetto crespo e di evidenziare le loro onde.

Nel nostro articolo, come usare l'olio di lino per capelli, spieghiamo in dettaglio come usarlo.

8

Sebbene non sia provato, si ritiene che il consumo di olio di semi di lino possa essere di grande aiuto nell'alleviare l'infiammazione delle articolazioni causata dall'artrite, oltre a ridurre il dolore alle articolazioni. Tuttavia, non esiste uno studio per verificare la relazione tra il consumo di questo prodotto e il miglioramento dei pazienti con patologie come l'artrite reumatoide.

9

Il consumo di olio di lino non è raccomandato per donne in gravidanza o in allattamento, bambini o persone con disturbi del sangue. Allo stesso modo, si dovrebbe evitare di mangiarlo se si stanno assumendo farmaci per la pressione sanguigna o si rallenta la coagulazione del sangue.

La dose ideale per consumare l'olio di lino dipende dall'età e dalle condizioni di ogni individuo, quindi si consiglia di consultare uno specialista per decidere se è interessato a iniziare a ingerire questa sostanza. Inoltre, si dovrebbe tenere conto che l'olio di semi di lino si può facilmente decomporre se viene lasciato esposto a calore, luce o aria, quindi è necessario conservarlo in un contenitore ben coperto nel frigorifero.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento