Quali sono le proprietà dei chiodi di garofano

Per molti, il chiodo di garofano o chiodo di garofano è solo un condimento culinario con un aroma intenso e caratteristico. Tuttavia, la verità è che può essere utilizzato anche per molti altri scopi, come i numerosi usi medicinali che derivano dai molteplici benefici dell'unghia. In questo modo, vogliamo che tu sappia di più su quali sono le proprietà del chiodo di garofano, hai intenzione di perderlo?

Potresti anche essere interessato: Quali sono le proprietà di semi di lino? Passaggi da seguire: 1

Il giroflé, clavero o semplicemente "albero delle unghie" è l'albero, originario dell'Indonesia, da cui viene estratto il chiodo di garofano . Sono proprio le gemme dei fiori non aperti a diventare questa spezia così usata in cucina, a insaporire ogni tipo di ricetta, come base di infiniti trucchi fatti in casa o per rimediare a vari affetti grazie ai suoi usi medicinali, che sono stati sfruttato fin dall'antichità.

2

Quindi, tra i benefici dell'unghia, va notato il suo alto contributo all'eugenolo, una sostanza che viene usata anche nell'aromaterapia, che è molto appropriato per alleviare vari disturbi. Ed è che questo composto chimico è, tra gli altri, analgesico e anticoagulante, quindi può essere usato contro mal di testa, mal di denti o in persone con problemi cardiovascolari. Quest'ultimo dovrebbe fare molta attenzione e consultare preventivamente il proprio medico, soprattutto se vengono trattati con farmaci per la coagulazione.

3

Allo stesso modo, il chiodo di garofano è ricco di flavonoidi e, quindi, può essere usato come un anti-infiammatorio, per ridurre il livello di glucosio nel sangue e anche come un antibiotico naturale. Pertanto, può essere molto utile contro le malattie dell'apparato respiratorio come raffreddori, bronchiti, ecc.

4

Tra gli usi medicinali del chiodo di garofano, possiamo anche indicare i suoi benefici per alleviare i problemi gastrointestinali come flatulenza, indigestione, vomito, vertigini, perdita di appetito ... L'infusione di essenze di chiodi di garofano può aiutarti ad alleviare questo tipo di disagio anche se dovresti sempre consultare prima con il medico o il gastroenterologo.

5

D'altra parte, esternamente, è anche possibile utilizzare i chiodi di garofano come trattamento per il piede d'atleta, uno dei funghi più comuni che possono apparire soprattutto sui piedi. E c'è chi sostiene che il massaggio con l'olio di chiodi di garofano può aiutare le donne incinte durante le contrazioni del travaglio.

6

Anche se ci sono molte proprietà benefiche del chiodo di garofano, va notato che ha anche alcune controindicazioni o effetti collaterali che dovresti sapere. In questo modo, dovrai sempre consultare il tuo medico e, tra gli altri casi, dovresti evitare di usare l'unghia se:

  • Hai un'ulcera o una gastrite digestiva, perché può generare irritabilità.
  • Sei incinta o stai allattando.
  • Prendere qualsiasi anticoagulante o farmaci per il cuore

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento