Come usare l'aceto bianco per la forfora

La forfora è uno dei più comuni problemi dermatologici, può apparire a causa dell'accumulo di cellule morte o della presenza di funghi, tra le altre ragioni. Quando si considera come trattarlo usando rimedi casalinghi e naturali, è essenziale sapere come usare l'aceto bianco per la forfora, un trattamento ideale per combattere questa condizione detergendo a fondo i follicoli piliferi e promuovendo una rigenerazione della pelle. Continua a leggere questo articolo dove ti diremo come l'aceto bianco può aiutarci ad eliminare la forfora .

Potresti anche essere interessato: come usare il limone per la forfora

Perché appare la forfora

La forfora può apparire sul cuoio capelluto per diversi motivi, anche se la più comune è la presenza del fungo Pityrosporum ovale (meglio conosciuto come "fungo FM"), in questo caso, può portare a croste e arrossamenti della zona e la persona ne soffrirà un'irritazione della pelle e persino un'infezione. Questo fungo metabolizza il grasso umano e accelera il rinnovamento delle cellule della pelle, quindi l'immatura si accumula sul cuoio capelluto, causando le caratteristiche squame della forfora.

Ci sono altri fattori che influenzano la formazione della forfora, come il seguente:

  • La sensibilità della pelle. La verità è che circa il 50% della popolazione ha la pelle sensibile all'acido oleico, qualcosa che finisce per causare la forfora. Se il cuoio capelluto è sensibile all'acido oleico può essere irritato.
  • La dermatite seborroica è un'altra causa comune di forfora.
  • Ovviamente, la mancanza di igiene capillare può anche portare a questa condizione.
  • Eczema e psoriasi, malattie dermatologiche di solito croniche, influenzano anche.
  • Alcune persone sono anche sensibili a determinati componenti che compaiono nei prodotti per l'igiene, quindi non dovresti abusare di lacche, fissando gel o altri prodotti per parrucchieri.

Ricorda che la sensibilità della tua pelle può variare nel tempo e, sebbene tu abbia sempre goduto di un cuoio capelluto sano, puoi finire per sviluppare la forfora. Se vuoi informazioni più dettagliate su di esso, ti invitiamo a consultare il nostro articolo perché la forfora viene fuori.

L'effetto dell'aceto bianco

L'aceto bianco è uno degli ingredienti più potenti per eliminare la forfora grazie alla sua azione antibatterica, antisettica e fungicida che lo rende un rimedio ideale per combattere la forfora. Inoltre, l'acidità dell'aceto può aiutarci a mantenere l'equilibrio del pH del cuoio capelluto. Per poter usare l'aceto bianco per la forfora, la prima cosa che dobbiamo fare è aggiungere questo prodotto nel nostro solito sapone e lavare i capelli con questa miscela; è consigliabile diluirlo in acqua del 50%.

Anche se non vuoi applicarlo quotidianamente, c'è anche un altro trattamento che consiste nel mescolare 1/2 bicchiere di aceto di mele con 1/2 bicchiere di shampoo e applicarlo sul cuoio capelluto dando dei massaggi capillari che riattivano la circolazione sanguigna permettendo, anche, che Proprietà antibatteriche che abbiamo commentato in precedenza possono penetrare i follicoli piliferi. Dopo il massaggio, dovremo lasciarlo riposare tra 15 minuti e mezz'ora in modo che agisca, inoltre, si raccomanda che, affinché il prodotto penetri meglio, avvolgiamo i capelli con un asciugamano.

Ripeteremo una volta alla settimana per ottenere i migliori risultati. Gli acidi e gli enzimi dell'aceto bianco uccidono i batteri che causano diversi problemi nei capelli e sul cuoio capelluto come la forfora. È molto importante essere coerenti con il trattamento per eliminare completamente la forfora. Se abbiamo la pelle sensibile possiamo prima provare una piccola parte del cuoio capelluto, se non produce una reazione, la applicheremo a tutti i capelli. Il più consigliabile è scegliere un aceto biologico, senza trasformazione o raffinazione.

In vi diamo altri rimedi casalinghi per eliminare la forfora dove includiamo prodotti come il limone, l'aloe vera o il bicarbonato di sodio.

 

Lascia Il Tuo Commento