A parte i problemi sgradevoli e l'apparizione di qualche michelin indesiderato, l' infiammazione dell'addome è una malattia diffusa, che colpisce soprattutto la donna e dietro la quale si nascondono vari problemi legati alla salute. In .com spieghiamo in dettaglio alcune delle possibili cause di questa condizione, scopri perché il tuo addome si gonfia.
Potresti anche essere interessato: Perché quando bevo alcol la mia pancia si gonfiaAl mattino il mio addome è piatto
La maggior parte delle persone colpite dal disagio di un addome gonfio, di solito dice che quando si alza al mattino questa zona è piatta e leggera. In quasi tutti i casi è così e l'addome sta subendo un'infiammazione progressiva con il passare delle ore del giorno.
La verità è che questo ci porta un po 'più vicino a ciò che realmente si nasconde dietro un addome gonfio, in molti di quelli colpiti nulla ha a che fare con il peso, l'età o mettersi in forma. Anche se dobbiamo anche chiarire che quasi sempre, l'addome gonfio non è una malattia ma un sintomo di un altro tipo di disturbo .
Perché l'addome si gonfia
Gli studi hanno dimostrato che quasi sempre la distensione addominale che ci causa tanto è correlata, nella maggior parte dei casi, a una cattiva abitudine all'alimentazione, a problemi di intolleranza, ritenzione di liquidi e insuccessi o malattie dell'apparato digerente.
A volte la sintomatologia è dovuta a problemi comuni, come una sindrome dell'intestino irritabile, occlusione intestinale o addirittura mioma dell'utero. Tuttavia, ci sorprenderà sapere che il maggior numero di casi è dovuto a una dieta inadeguata per ogni caso specifico.
Tra queste cause più comuni ci sono, tra le altre cose, mangiare troppo velocemente, un eccesso di fibre nella nostra dieta, troppe bevande gassate o una cottura inappropriata del cibo che andremo a mangiare.
Come alleviare gli effetti di una pancia infiammata
Ovviamente quando dietro c'è una patologia più seria e il ventre gonfio è un sintomo di una malattia, sarà lo specialista appropriato a darci le indicazioni affinché possiamo eliminare o alleviare il disturbo e il disagio che ne deriva.
Nel caso in cui il gonfiore addominale sia causato da alcune delle ragioni che abbiamo già dato, una serie di correzioni nel nostro comportamento quotidiano ci aiuterà molto a combattere quella sensazione di dolore, disagio e pesantezza .
Se ci identifichiamo con il gruppo di coloro che mangiano molto velocemente, la chiave del problema è renderci consapevoli della necessità di nutrirci lentamente e masticare ogni boccone. Quindi eviteremo di inghiottire più aria dall'account e saremo anche in grado di schiacciare il cibo in modo che il nostro sistema digestivo non debba compiere ulteriori sforzi e il cibo fermenta producendo gas.
Nel caso di grandi consumatori di bevande gassate, non c'è altra scelta che eliminare le bolle. Un'importante fonte di gas scomparirà con questo semplice gesto e il nostro addome ci ringrazierà con meno pressione.
Le fibre sono un'altra fonte di problemi per il nostro pancino, sia in eccesso che in difetto. Se si prende molta fibra, il processo digestivo comporta la produzione di più gas. Nel caso in cui manchi loro nella dieta, la costipazione sarà anche la causa di un addome gonfio. Guarda anche quali frutta e verdura mangiamo, anche loro fermentano quando digeriti, alcuni più di altri, quindi prendiamoci cura di scegliere quelli che si sentono meglio.
I cibi fritti, raffinati, grassi o molto stagionati irritano anche il nostro apparato digerente e questo provoca un aumento dei gas. Prova una dieta sana e questo renderà il tuo addome più rilassato.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento