La setticemia o la sepsi non è ben nota alla società, sebbene possa essere fatale nei casi più gravi. Questo termine, infatti, risponde a un quadro di sintomi che indicano anomalie fisiologiche, biochimiche e patologiche nell'organismo, che appaiono come conseguenza di un'infezione, principalmente batterica. Questo provoca infiammazione diffusa nel corpo, che a sua volta porta alla formazione di coaguli di sangue. Nei casi più gravi, la condizione raggiunge gli organi e ci sono aree del corpo che non ricevono un adeguato flusso sanguigno.
Un quadro clinico che non è sempre facile da rilevare in tempo, quindi dal momento che vi diremo le cause e i sintomi della sepsi per identificarli e agire più rapidamente.
Potresti essere interessato anche a: Malattia di Lyme: cause, sintomi e trattamentoCause di setticemia
La setticemia può essere causata da diversi tipi di infezioni, in generale, quelle causate da batteri. Il più comune è legato alla polmonite che la persona è stata in grado di prendere, per esempio, mentre sono stati ricoverati in ospedale o quando sono stati continuamente nelle aree della comunità e dove molte persone vivono insieme.
La setticemia a sua volta è correlata alle citochine, note anche come citochine, poiché la presenza di alti livelli nel corpo favorisce una maggiore mortalità nella sepsi. La ragione è che le proteine citochine sono di due tipi. Uno di questi corrisponde all'antinfiammatorio, che aiuterebbe a far fronte all'infezione, sebbene ci siano anche proinfiammatori. Questi ultimi hanno effetti negativi sul corpo facilitando la dilatazione dei vasi sanguigni e contribuendo a causare una diminuzione della pressione sanguigna.
Meno comune è che l'infezione abbia la sua origine o sia correlata a funghi, come la candida. Ma nemmeno è impossibile perché, analizzando le cause della setticemia, si osserva che la maggior parte dei processi infettivi ha origine nei polmoni, così come nell'addome e nel sistema urinario.
Fattori di rischio di sepsi
Sebbene l'origine della setticemia sia sempre un'infezione, ci sono alcuni fattori che causano il suo aspetto e che ci sono persone che sono più inclini a soffrire. In questo gruppo, ci sono soprattutto coloro che hanno un sistema immunitario indebolito e malati cronici perché è più facile per loro soffrire un'infezione o prendere la polmonite.
Tutti coloro che portano protesi articolari o cardiache e che hanno anomalie nelle valvole del cuore a causa della formazione di coaguli, flusso di sangue scorretto e abbassamento della pressione sanguigna, come abbiamo già commentato, fanno anche parte del gruppo a rischio.
La sepsi è più comune, anche, nei neonati e negli anziani. Bisogna fare attenzione anche alle donne incinte.
Sintomi di setticemia
I sintomi della setticemia non sono sempre facili da riconoscere. Inoltre, uno dei maggiori problemi è che può apparire improvvisamente e andare avanti molto rapidamente. Questo motivo è una delle cause principali per cui la sepsi registra alti livelli di mortalità.
- Termometro: normalmente, in primo luogo, la persona di solito nota di avere la febbre, anche se ci sono stati anche casi in cui la temperatura corporea diminuisce. Altri sintomi simili sono brividi e sensazione di debolezza. Tuttavia, questi segnali possono variare a seconda di dove è iniziata l'infezione.
- Cuore e polmone: in una fase successiva della setticemia, altri sintomi compaiono come un aumento della frequenza cardiaca e di quella respiratoria, sebbene questo quadro clinico possa aver luogo contemporaneamente.
- Attenzione: i sintomi della sepsi cominciano ad essere più evidenti dopo gli indicatori precedenti perché c'è una diminuzione del livello di vigilanza della persona.
- Rossore: un altro segnale di avvertenza è che la pelle inizia a sembrare rossa. Inoltre, al tatto, il derma è caldo.
- Organi vitali: a questo punto, i sintomi della setticemia si avvertono negli organi. Il più comune è rendersi conto che la frequenza e la quantità di urina è inferiore. Allo stesso modo, c'è una diminuzione della pressione sanguigna e anche la temperatura corporea scende di livelli inferiori ai parametri normali.
- Colore: con il progredire della sepsi, la pelle non si sente più calda, ma è fredda e il suo tono è più bluastro o è screziato da uno scarso flusso sanguigno, che inizia a provocare la morte dei tessuti e, di conseguenza, , degli organi vitali.
Queste sono alcune delle cause e dei sintomi della setticemia che compiliamo, anche se dovresti sempre avere l'opinione di un medico e consultare i professionisti per qualsiasi domanda. Conosci un caso stretto? Hai avuto altri sintomi? Qual è stata la causa della tua setticemia?
Trattamento della setticemia
Il trattamento della setticemia richiede il ricovero del paziente. Inizialmente, gli antibiotici vengono somministrati per via endovenosa per trattare l'infezione.
Inoltre, possono essere prese altre misure per stabilire l'equilibrio delle alterazioni respiratorie ed emodinamiche, come l'ossigenazione, le trasfusioni, la somministrazione di liquidi per via endovenosa o i farmaci vasodepressivi.
In altri casi, il focus dell'infezione può essere eliminato con un intervento chirurgico locale.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento