La borragine è una pianta che troviamo in molti frutteti e supermercati e che normalmente la mangiamo, sia come piatto principale che come accompagnamento, ma possiamo anche trarne vantaggio sotto forma di olio. L'estratto di questa pianta, che può essere trovato negli erboristi, è ottenuto dai suoi semi. Se ingerito o applicato direttamente, grazie alle sue molteplici proprietà, offre molti benefici per la salute. Se vuoi sapere cosa questo olio può fare per te, non perdere questo articolo in cui ti parleremo delle proprietà e dei benefici dell'olio di borragine .
Proprietà e benefici dell'olio di borragine per la pelle e l'acne
L'estratto di semi di borragine ci aiuta a proteggere e prenderci cura della nostra pelle grazie alle vitamine antiossidanti, come le vitamine C, E e niacina o vitamina B3, e agli acidi grassi essenziali omega 3 e 6, come l'acido linoleico. Ci aiuterà a mantenere una buona idratazione e regolare la secrezione sebacea che produce un'eccessiva lucentezza nella pelle, a rigenerare la pelle e a fermare l'invecchiamento precoce di questo. Inoltre, servirà anche ad alleviare e ridurre l'infiammazione della pelle in aree che potremmo avere irritato, grazie alle sue proprietà anti-infiammatorie, quindi è bene usare questo estratto per calmare la dermatite atopica e altre condizioni della pelle che si verificano con prurito e bruciore.
Inoltre, grazie al suo effetto sebo regolatore , l'olio di borragine per l'acne è una delle migliori opzioni naturali per curarlo, applicandolo esternamente e prendendo le capsule.
Olio di borragine per colesterolo e costipazione
Come abbiamo già menzionato, alcuni componenti dell'olio di borragine sono acidi grassi essenziali, come omega 3 e omega 6, che sono vitali per trattare il colesterolo e tenerlo a bada, ma contengono anche un alto livello di fibre che anche Sono necessari per regolare il colesterolo. Se pensi di avere livelli di colesterolo alterati o nell'ultima analisi che hai fatto, hai visto che è così, il tuo medico ti offrirà il trattamento più appropriato per te. Ma ti consigliamo anche di commentare se puoi aggiungere integratori alimentari naturali alla tua dieta, come l'estratto di questa pianta così benefica per la salute. In questo modo sarà più facile migliorare questa condizione, poiché questo contributo sarà sempre un rinforzo positivo del trattamento.
Inoltre, grazie alle fibre, è anche un complemento perfetto per il trattamento della stitichezza, occasionale o frequente.
Olio di borragine per la menopausa e per regolare il metabolismo
Un'altra delle proprietà di questo estratto che risulta essere molto positivo per la salute è che contiene un acido grasso omega 6 chiamato acido gamma-linolenico . Questo acido ci aiuta a regolare il nostro metabolismo, favorisce la regolazione del diabete poiché stimola la produzione di insulina, allevia diversi tipi di allergie e i sintomi dell'artrite reumatoide. Inoltre, questo acido appartenente all'omega 6 serve a mitigare e regolare i sintomi della menopausa, dell'osteoporosi e dell'ipertensione. A sua volta, serve anche a regolare il progesterone e gli estrogeni prolattinici nella fase luteale del ciclo mestruale, pertanto, è altamente raccomandato l'uso dell'estratto di semi di borragine durante la sindrome premestruale.
Inoltre, per migliorare i sintomi del ciclo mestruale e della menopausa , l'olio di borragine e l'olio di enotera sono altamente raccomandati, poiché questo altro olio contiene molte proprietà positive per le donne.
Scopri ulteriori dettagli in questo altro articolo sulle proprietà dell'olio di primula per le donne.
Come prendere l'olio di borragine
Se cerchiamo un'azione di sollievo e regolazione di alcune condizioni della pelle, il più consigliabile per sfruttare rapidamente le proprietà dell'estratto dei semi di questa pianta è applicarlo direttamente sulla zona interessata della pelle e lasciarla assorbire in modo che agisca. D'altra parte, se quello che stiamo cercando è un beneficio per il nostro metabolismo, che sia per il sangue o per il sistema riproduttivo, è meglio ingerire l'olio di borragine . In ogni caso, dobbiamo consultare il nostro medico se possiamo prendere questo olio senza problemi o se, nel nostro caso, è meglio cercare questi benefici in altri alimenti o rimedi naturali.
Come fare l'olio di borragine a casa
Sebbene possiamo acquistare questo prodotto naturale in erboristi, erboristi e farmacie, possiamo anche scegliere di farlo da soli a casa. Se ti piace preparare i tuoi prodotti naturali fai attenzione a come fare l'olio di borragine a casa passo dopo passo :
Ingredienti e materiali
- Semi di borragine
- acqua
- Contenitore, pentola o casseruola profonda con coperchio
- colino
- Piccolo contenitore
Le quantità dei due ingredienti indicati dipendono interamente dalla quantità di olio che si vuole produrre, quindi se vediamo che vogliamo fare più quantità, dobbiamo solo aggiungere più acqua e più semi.
preparazione
- Metti l'acqua a bollire nella pentola o nel grande contenitore e aggiungi i semi.
- Posiziona il filtro, che deve essere di una dimensione che si adatta alla grande pentola, e posiziona il piccolo contenitore al suo interno.
- Metti il coperchio sul grande contenitore e fai sobbollire.
- Le gocce di vapore che si condenseranno nel coperchio cadranno nel piccolo contenitore e potrai separare l'olio che si ottiene.
- Vai a scoprire il coperchio alcune volte per controllare come va il processo e se vuoi accelerarlo puoi posizionare un ghiaccio sul coperchio per creare un maggiore effetto di condensa.
Un altro modo per fare l'olio di borragine a casa è usare un altro olio, come l'olio d'oliva, come base e lasciare che i semi di borragine e anche poche foglie si impregnino nell'olio d'oliva il più a lungo possibile, diversi settimane se possibile.
Effetti collaterali e controindicazioni dell'olio di borragine
Come abbiamo visto, questo olio può essere molto utile, ma se usato in eccesso può produrre alcuni effetti collaterali che devono essere noti per evitarli o riconoscerli al fine di vedere il medico il più presto possibile e ridurre la dose che prendiamo di questo prodotto naturale:
- Problemi al fegato se presi in eccesso a causa degli alcaloidi che contiene.
- A causa del suo effetto lassativo può produrre diarrea quando assume alte dosi.
- Nausea, vomito, pesantezza dello stomaco e mal di testa, ma solo quando si verifica una reazione allergica o assumiamo più della quantità raccomandata.
Inoltre, ci sono alcuni casi in cui il suo consumo è controindicato e dovrebbe essere evitato, nel qual caso è meglio usare l'olio di enotera per avere proprietà simili ma essere più sicuri. Queste sono le controindicazioni dell'olio di borragine :
- Le persone che prendono trattamenti anticonvulsivanti per l'epilessia e malattie simili, dal momento che la borragine agisce come un anticonvulsivo e può interferire con il farmaco.
- Le persone che fanno trattamenti per il fegato.
- Donne in gravidanza e in allattamento e bambini sotto i 12 anni, poiché contengono alcaloidi.
Se sei stato interessato a conoscere le proprietà dell'olio di borragine, ti piacerà sicuramente leggere questo articolo sulle proprietà dell'olio di bergamotto.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento