Come curare un'infezione nei reni

Infezioni nei reni sono disturbi molto fastidiosi che colpiscono un gran numero di persone, per lo più donne. I sintomi che noteremo sono un'alta frequenza di urinazioni al giorno, una piccola quantità di urina espulsa insieme a bruciore durante la minzione e dolore nella zona dei reni. Per effettuare un trattamento adeguato, uno specialista dovrà determinare quale sia il fattore causale di detta infezione, poiché su questa base verrà effettuato un trattamento o un altro. È importante rilevare l'infezione il prima possibile e metterci in cura per evitare ulteriori danni derivati ​​da esso. Per questo, spiegheremo come curare un'infezione nei reni.

Potresti anche essere interessato a: Home rimedi per l'infezione renale Procedura da seguire: 1

La migliore cura per l'infezione renale è la prevenzione. Eseguendo queste linee guida che illustreremo di seguito può evitare la sofferenza di questa condizione in molti casi:

  • Quando hai voglia di urinare, non tenere duro e vai subito in bagno.
  • Bevi due litri di acqua al giorno e mangia una dieta equilibrata.
  • Urinare dopo ogni rapporto sessuale devi eliminare qualsiasi batterio.
  • In estate, l'acqua fredda dovrebbe essere evitata nella zona della vagina, quindi quando si accede alle piscine o alle spiagge dobbiamo prestare particolare attenzione a questo e non lasciare l'area umida in qualsiasi momento; devi cambiare il bikini dopo ogni bagno.
  • Presta particolare attenzione ai metodi contraccettivi: scegli bene i preservativi e se sei una donna che soffre di cistite continua, consulta il tuo medico prima di indossare un diaframma.
  • L'uso di lubrificanti durante il rapporto sessuale aiuta a prevenire le infezioni che possono verificarsi con l'attrito.
  • Per le donne con menopausa, l'uso di crema di estrogeni aiuta a prevenire la cistite.

2

Se l'infezione è causata da batteri, dovranno somministrare antibiotici, in primo luogo determinando quale tipo di microrganismo è la causa dell'infezione per scegliere il più appropriato. Esistono diversi tipi di antibiotici per la cistite, a seconda dei batteri da combattere, il medico ti dirà uno o l'altro, anche se recentemente sono stati approvati chinoloni come ciprofloxacina, trovafloxina e ofloxacina per combatterli.

Ma prima di essere trattati con antibiotici nel caso di un batterio, è necessario verificare se il paziente soffre di qualsiasi tipo di disturbo che può influenzare il risultato di assumere antibiotici, come il diabete, i disturbi del sistema nervoso o abbassamento delle difese che possono interferire con il risultato ottimale del trattamento antibatterico.

3

D'altra parte, quando ci si trova di fronte a un'infezione nei reni causata da un virus, si devono prescrivere antivirali, come l'aciclovir, per combattere la condizione e ridurre tutti i sintomi che provoca.

4

Quando l'infezione è causata da un fungo, è necessario allungare il trattamento con farmaci antifungini, come la tetramicuclina o sulfametossazolo, fino a quando l'infezione non scompare del tutto.

5

Ci sono momenti in cui l' infezione nei reni è causata da altri fattori, come pietre o calcoli renali che ostruiscono le vie urinarie. In questo caso, l'unica soluzione è eliminare questa pietra con vari trattamenti, come aumentare l'assunzione di liquidi e assumere i farmaci appropriati, o ricorrere alla chirurgia quando le pietre sono grandi e non possono essere espulse da sole.

Nel caso in cui l'infezione sia grave, in molti casi il paziente dovrà essere ricoverato in ospedale e curato dall'ospedale di riferimento.

6

Oltre alle cure mediche tempestive, è molto importante prendersi cura della dieta quotidiana per promuovere la guarigione di un'infezione nei reni. La dieta da seguire dovrebbe essere ricca di fibre, abbondante in frutta e verdura, cibi con vitamina C e alimenti diuretici. Allo stesso modo, gli alimenti ricchi di zuccheri dovrebbero essere evitati in particolare.

Nell'articolo Home rimedi per l'infezione renale, mostriamo quali prodotti naturali sono anche eccellenti per ridurre i sintomi.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento