La glutamil transferasi, nota anche come GGT, è un enzima epatico localizzato all'interno delle cellule epatiche. Quando per qualche ragione si verifica una distruzione delle cellule del fegato, entra nel flusso sanguigno, motivo per cui è possibile rilevarlo in un esame del sangue.
Attraverso la glutamil transferasi il nostro corpo è in grado di metabolizzare varie sostanze, quindi è importante che il GGT sia ad un livello adeguato. In .com spieghiamo che cosa significa la gamma glutamil transferasi e quali sono le possibili cause della sua alterazione.
Valori di riferimento
È importante conoscere i valori di riferimento dell'enzima gamma glutamil transferasi, tuttavia è opportuno ricordare che queste cifre possono variare leggermente da un laboratorio all'altro:
Donne: da 05 a 36 U / L
Uomini: da 08 a 61 IU / L
Bassa gamma di glutamil transferasi
I livelli GGT più bassi nell'intervallo normale possono essere dovuti all'assunzione di farmaci come il clofibrato o le pillole anticoncezionali e ai trattamenti di sostituzione ormonale a base di estrogeni.
Gamma di glutamiltrasferasi alta
Gli elevati livelli di GGT nel sangue indicano che esiste un tipo di lesione nelle cellule del nostro corpo che sono ricchi di questo enzima. Il consumo frequente di alcol, droghe o l'assunzione abituale di alcuni farmaci può produrre l'alterazione del GGT. Alcuni dei motivi più frequenti per cui i loro livelli aumentano sono:
- alcolismo
- epatite
- diabete
- Cirrosi epatica
- Malattie polmonari o del pancreas e insufficienze cardiache
- Mancanza di flusso di sangue al fegato
- Tumore nel fegato
- Uso di droghe tossiche per il fegato
Nel caso in cui i valori della gamma Glutamyl Transferase siano alterati, è meglio visitare un ematologo per una revisione completa.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento