Per seguire una dieta equilibrata, è molto importante mangiare tutti i tipi di cibo in modo equilibrato. In questo modo, saremo in grado di contribuire al nostro organismo tutti i nutrienti necessari per condurre una vita sana e salutare . Ogni gruppo di alimenti ha un certo apporto nutrizionale e calorico che dovremmo sapere e tenere a mente. Questo è il motivo per cui spieghiamo quali alimenti contribuiscono.
Potresti anche essere interessato: Alimenti che aiutano a studiareFrutta e verdura
Questo gruppo di alimenti è una delle principali fonti di vitamine, minerali, fibre e oligoelementi, quindi sono un alimento essenziale in qualsiasi dieta.
Prodotti lattiero-caseari
Il principale nutriente nei prodotti caseari è il calcio, sebbene forniscano anche proteine, grassi e carboidrati. Puoi vedere qui più in dettaglio cosa contiene il latte.
pesce
Il pesce è una buona fonte di proteine e contiene anche minerali come fosforo, iodio e calcio. D'altra parte, è un alimento ricco di acidi grassi come l'omega 3, in particolare il pesce azzurro.
carne
Il gruppo alimentare della carne è anche una grande fonte di proteine, oltre a un buon contributo di ferro, fosforo e vitamine del gruppo B.
verdure
I legumi si distinguono per il loro alto contenuto proteico e per il loro apporto di fibre .
uova
Le uova sono un altro degli alimenti che forniscono una grande quantità di proteine, così come le vitamine A, B, D ed E. Lo svantaggio di questo alimento è il suo elevato apporto di colesterolo, quindi non dovrebbe essere abusato.
Frutta secca
Le noci sono un gruppo di alimenti a basso contenuto di carboidrati e con un notevole contenuto di proteine e grassi .
cereali
I cereali contengono tra il 65 e il 75% del loro peso totale in carboidrati, mentre il resto dei nutrienti è costituito da proteine e una bassa percentuale di grassi. Allo stesso modo, suppongono un contributo di ferro, potassio, fosforo e vitamine del complesso B.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento