Come superare la balbuzie

La disfemia, nota anche come balbuzie, è un disturbo abbastanza comune oggi. Questo disturbo genera varie conseguenze sia nei bambini che negli adulti. Nel caso dei bambini, la balbuzie è più probabile che sia transitoria ed è spesso legata ad aspetti emotivi. Questo è il motivo per cui, durante l'infanzia, la balbuzie ha un'età di aspetto caratteristico, a 3 anni, a 6 anni e a circa 12 anni. Nel caso degli adulti, questo problema porta con sé importanti conseguenze psicologiche, come bassa autostima, inibizione sociale, scarsa tolleranza alla frustrazione, tra gli altri. Avanti, ti introdurremo, come superare la balbuzie.

Potresti anche essere interessato a: Come trattare la balbuzie infantile Passi da seguire: 1

Consultare un logopedista. Sarà il professionista specializzato che determinerà la diagnosi appropriata e chi stabilirà una routine di esercizi da eseguire. Ci sono due forme di balbuzie, che si chiama blocco, per esempio, per dire a casa, dice cccccasa. D'altra parte, c'è il tartajeo, che è quando, seguendo l'esempio precedente, la persona dirà cacacacasa. Queste due forme possono essere presentate separatamente o insieme.

2

Accettazione. Al fine di superare la balbuzie, è importante accettarlo in primo luogo. Più cerchi di negarlo o nasconderlo, peggio sarà perché tenderà ad aumentare. Questo è il motivo per cui è importante poterlo assumere come parte di te per superarlo. Ricorda che nessun tipo di trattamento va da un giorno all'altro, quindi devi essere calmo e avere pazienza.

3

Situazioni di faccia Le persone che soffrono di balbuzie tendono a evitare situazioni che implicano l'interazione sociale con estranei per lungo tempo. Una volta che hai accettato quella balbuzie che vive con te oggi, dovresti provare a parlare in situazioni sociali con estranei. A poco a poco, acquisirai sicurezza e ti aprirai fluentemente in queste situazioni.

4

Fiducia. Questo punto è la chiave per superare la balbuzie . Per questo ti consigliamo di stabilire un contatto visivo con le persone mentre stai parlando con loro o ascoltandole. Devi essere sicuro di te stesso e cercare di gestire l'ansia mentre parli. Se ti senti nervoso e non riesci a pronunciare bene una parola, respira profondamente, prenditi il ​​tuo tempo. L'ansia non è un buon partner in questo processo.

5

Detection. È importante cercare di identificare le situazioni in cui vi è un notevole aumento della balbuzie . Una volta individuate queste situazioni, è necessario iniziare a lavorare per affrontarle. Pensa in modo positivo e cerca di rimanere rilassato. Immagina queste situazioni e pratica a casa.

6

Pratica nella tua mente. Cerca di immaginare le parole che vuoi dire nella tua mente, pratica questo esercizio più e più volte. Visualizza te stesso dicendo queste parole con scioltezza e chiarezza. Quindi ripeti queste parole ad alta voce, ascoltale dicendo loro. Il prossimo passo è pubblicarli in pubblico, sia con la famiglia che con gli amici.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento