Come trattare il parvovirus B19

Il parovirus B19, comunemente noto come la quinta malattia, o eritema infettivo, di solito non è una grave infezione. Prende il nome dal virus che lo causa, il parovirus B19, e di solito colpisce i bambini. Il sintomo principale è l'apparizione di un'eruzione cutanea rossa sulla guancia del bambino. Tuttavia, può successivamente diffondersi nel tronco, nelle braccia e nelle gambe. È un'infezione contagiosa, ma molto di più nel periodo di incubazione, ed è trasmessa da secrezioni come gocce di saliva quando si tossisce. È difficile da prevenire poiché non esiste un vaccino in quanto tale, ma è molto importante mantenere l'igiene. Solitamente scompare da solo e come la varicella, una volta passata, è difficile infettarsi di nuovo. La maggior parte dei bambini guarisce rapidamente e senza complicazioni. In questo articolo ti diciamo come trattare il parvovirus B19 .

Potrebbe interessarti anche: come trattare l'enuresi

Cause e infezione del parovirus B19

Il parovirus B19 è la causa di questo eritema infettivo. È un'infezione da virus degli umani e non è la stessa che colpisce gli animali, cioè il parvovirus canino. La quinta malattia è tipica dei bambini tra i 5 e i 15 anni ed è meno comune nei neonati o negli adulti.

Appare per il contagio ed è trasmesso da secrezioni respiratorie come espettorato, starnuti o secrezioni nasali, infatti è molto comune vedere gli scoppi nelle scuole. Tuttavia, non è più contagioso una volta che è apparso, ma durante la sua incubazione, quando i sintomi non sono ancora molto presenti; Per questo motivo è difficile da prevenire. Inoltre non esiste un vaccino per questa malattia, quindi non può essere evitato.

Una volta che l'eruzione è comparsa non è contagiosa ed è per questo che il bambino può andare a scuola nonostante abbia i sintomi.

Anche se è più comune in età scolare se il bambino ha la malattia potrebbe anche infettare i genitori o altri membri della famiglia, anche se non sempre si verifica.

Sintomi di parvovirus B19

Durante il periodo di incubazione il bambino potrebbe non avere alcun sintomo. Questo periodo di solito dura tra 4 e 21 giorni.

In caso di presentazione di qualsiasi segno, i sintomi principali del parvovirus B19 o umano sono gli stessi di un raffreddore o freddo come muco, mal di gola o addirittura la febbre. Ecco perché è molto difficile distinguerlo da un comune raffreddore. Tuttavia, dopo l'incubazione, compare l'eruzione cutanea, il sintomo più comune di questa malattia. Tuttavia, può sembrare che la malattia sia finita ed è ancora più facile confonderla con il raffreddore, poiché l'eruzione cutanea di solito non appare immediatamente ma potrebbe richiedere alcuni giorni.

Questa eruzione di solito appare sulle guance e dà la sensazione che il bambino sia stato schiaffeggiato. Questo è il motivo per cui è noto anche come " sindrome del bambino schiaffeggiato ".

L'eruzione o diffusione si sta gradualmente estendendo e può raggiungere il petto, braccia e gambe e diventa sempre più tenue. Non allarmarti se l'eruzione scompare arrossendo il corpo del bambino come se formassero una sorta di reticolo o reticolo di piccoli fili, come un pizzo. Questo è normale e scomparirà completamente in poche settimane. L'eruzione di solito dura tra 1 e 3 settimane . A volte questo eritema produce prurito. Dovresti stare attento con l'esposizione al sole, l'esercizio fisico o bagni molto caldi che potrebbero riattivare l'eruzione cutanea.

Sebbene il parvovirus B19 negli adulti non sia così frequente come nei bambini e negli adolescenti, può colpire anche gli adulti, e in aggiunta a questi sintomi in alcune persone compaiono anche altri sintomi, come l'infiammazione delle articolazioni come i gomiti o le ginocchia che potrebbero durare per mesi.

Trattamento del parvovirus umano

Come abbiamo visto, non esiste un vaccino specifico per il trattamento del parovirus B19, né può essere evitato o prevenuto poiché, in aggiunta, potrebbe essere confuso con un'altra malattia o raffreddore.

Pertanto, non esiste anche alcun trattamento per la malattia stessa. Tuttavia, i sintomi possono essere trattati . Nella maggior parte dei casi è di solito una malattia molto lieve e i bambini non hanno sintomi o stanno bene, ecco perché non viene trattato e scompare da solo.

Tuttavia, durante l'incubazione, i sintomi caratteristici di un raffreddore appaiono, come abbiamo visto, in modo che il bambino potrebbe essere più fuori se ha la febbre o ha bisogno di più riposo. In questi casi può essere trattata la febbre, ma sempre prima chiedere al medico.

Quando questi sintomi scompaiono non vi è alcun trattamento per l'eruzione cutanea è semplicemente per lasciarlo andare. Se appare prurito, un leggero antistaminico potrebbe essere somministrato per alcuni giorni, ma sempre sotto consiglio medico.

Per evitare che l'eruzione possa riapparire o aumentare, è necessario prendere alcune precauzioni come evitare l'esposizione al sole del bambino o fare il bagno con acqua molto calda. Una volta che la malattia è passata, crea un'immunità permanente in modo che il bambino non si infetti nuovamente .

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento