Sintomi di ortoressia

Ortoressia è un termine che definisce una condizione che include sintomi di comportamenti ossessivi nei confronti di una dieta sana . Le persone che soffrono di questo problema hanno spesso segni di ansia che spesso si verificano con anoressia nervosa o problemi di disturbi alimentari.

Una persona con ortoressia è ossessionata dal mantenimento di una dieta perfetta, quindi ottenere il peso ideale è sullo sfondo per non essere l'obiettivo principale. L'ossessione è di mantenere una dieta sana permanente e rigorosa, quindi ha un'obiezione speciale agli alimenti che forniscono un senso di benessere e salute.

Anche se il fatto di voler avere una dieta sana non sembra avere una connotazione negativa, è considerato un problema quando diventa un'ossessione, che ha conseguenze psicologiche sulla persona. Se vuoi saperne di più su questo disturbo, in .com descriviamo i sintomi dell'ortodessia .

Potresti anche essere interessato: Quali sono i sintomi dell'anoressia?

Qual è il vero problema

A prima vista, la volontà di una persona di aderire a una dieta consistente in prodotti sani non sembra un problema. Ma la realtà è che la dieta ortorettica può essere malsana. Questa dieta può portare a problemi nutrizionali, che variano a seconda della dieta che la persona decide di assumere. Una persona che soffre di ortoressia può diventare socialmente isolata pianificando la sua vita intorno al cibo. Di conseguenza, questa ossessione con l'acquisizione di una dieta rigorosamente sana significa che c'è poco tempo per altre faccende. Inoltre, questa patologia influenza la capacità di mangiare intuitivamente, cioè di sapere quando è affamato, la quantità di cibo necessaria, quando sono pieni, ecc.

Cause di ortoressia

Nel corso degli anni, le persone hanno iniziato a valutare l'importanza del cibo nella nostra salute. Di conseguenza, abbiamo cambiato alcune abitudini alimentari e adottato una dieta più varia ed equilibrata. Fino a questo punto è chiaro che questo cambiamento è positivo. Oggi siamo più consapevoli che mai di cibi potenzialmente pericolosi e delle conseguenze di una cattiva alimentazione.

Questo cambiamento nelle abitudini alimentari inizia spesso quando le persone iniziano ad acquistare prodotti sani dopo aver ricevuto informazioni sui benefici. È allora che la rilevanza della persona a seguire una dieta basata su cibi sani comincia ad acquisire rilevanza per diventare un'ossessione.

Sintomi di ortoressia

La persona che soffre di ortoressia è ossessionata dall'eseguire una dieta perfetta e un'estrema preoccupazione nel mantenerla. Pertanto, mangiare cibi che forniscono un senso di salute e benessere. Queste persone tendono ad evitare determinati prodotti :

  • Conservanti e colori artificiali
  • Grassi, zucchero e sale
  • Pesticidi o alimenti geneticamente modificati.
  • Animali o prodotti lattiero-caseari.
  • Altri ingredienti considerati malsani.

Alcuni dei sintomi più comuni di ortoressia sono:

  • Preoccupazione ossessiva per la relazione tra la scelta del cibo e problemi di salute come l'asma, problemi digestivi, ansia o allergie.
  • Evitare crescenti pasti di allergia alimentare senza consiglio medico.
  • Aumento del consumo di integratori alimentari e rimedi erboristici.
  • Riduci la quantità di cibo che consideri buona, al punto che la persona ortodossa mangia meno di 10 diversi tipi di cibo.
  • La preoccupazione irrazionale circa i modi di preparare il cibo, specialmente quelli che riguardano come lavarlo o gli utensili per sterilizzarlo.

L'ortoressia è simile alla bulimia e all'anoressia. Una persona con ortoressia può scoprire che la sua ossessione per il cibo inizia a ostacolare le sue attività quotidiane . Le loro rigide regole e convinzioni sul cibo possono portare all'isolamento sociale, con conseguente ansia o attacchi di panico in casi estremi. Alcuni dei sintomi dell'ortoressia emotiva sono:

  • Aumento del tempo in cui la persona pensa al cibo.
  • Senti il ​​senso di colpa quando ti allontani dalla dieta rigida, per quanto piccola possa essere.
  • Pianificare i pasti in anticipo.
  • Sentimenti di soddisfazione e stima quando si mangia ciò che la persona considera sano.
  • Pensieri critici nei confronti di persone che non seguono rigorose diete.
  • Paura che quando mangi fuori casa non puoi continuare con la tua dieta sana.
  • Distanza di amici e parenti che non condividono lo stesso punto di vista sul cibo.
  • Evita il cibo preparato da altre persone.
  • Cambiamenti dell'umore, ansia o peggioramento della depressione.

Conseguenze dell'ortoressia

L'ortoressia è un disturbo cronico che può andare oltre la scelta di uno stile di vita. L'ossessione può essere aumentata fino al punto in cui influisce sulle attività quotidiane della persona, che può avere un impatto sulle loro relazioni sociali e risultare in qualcosa di psicologicamente pericoloso. Questo è quando acquisisce la dimensione di un vero problema alimentare come l'anoressia o la bulimia. L'ortoressia può supporre l'isolamento della persona e una difficoltà nelle relazioni con i loro parenti e amici.

Oltre alle conseguenze psicologiche, l'ortoressia può anche significare una restrizione delle calorie necessarie, poiché questo disturbo significa che non c'è cibo considerato abbastanza buono da essere consumato. Nei casi più gravi, questa patologia può portare a malnutrizione che causa complicazioni cardiache.

Trattamento di ortoressia

Questo disturbo ossessivo mangiando solo cibi sani è difficile da diagnosticare. Spesso le persone colpite sono scuse nel fatto di ciò che considerano una dieta sana. È imperativo che la persona che avverte i sintomi dell'ortoressia sia consapevole del problema che questa patologia comporta. Solo in questo modo puoi richiedere l'aiuto di un terapista o di un altro professionista medico specializzato in disturbi alimentari.

Questo disturbo può essere combattuto attraverso la psicoterapia, i farmaci o il neurofeedback:

psicoterapia

La terapia cognitiva comportamentale è il tipo di trattamento più usato in questi casi. Cerca di insegnare diversi modi di pensare, comportarsi e reagire a situazioni che aiutano la persona a sentirsi meno ansiosa o meno spaventata senza presentare pensieri ossessivi o agire compulsivamente.

medicazione

I medici possono raccomandare farmaci che aiutano a curare l'ortoressia. I più comuni sono ansiolitici e antidepressivi.

neurofeedback

È una tecnica progettata per aiutare le persone a modificare le loro onde cerebrali in modo che possano avere un profondo effetto sul loro comportamento, umore e pensiero. Fornisce informazioni sul tipo di intensità delle onde cerebrali che vengono generate.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento