La blefarite è una comune malattia dell'occhio che si manifesta con l' infiammazione delle palpebre, causando arrossamento, prurito, gonfiore, lacrimazione, formazione di croste e altri sintomi. Di solito si trova specificamente nei follicoli delle ciglia e può essere causato a causa di un'eccessiva proliferazione di batteri che normalmente si trovano sulla pelle ea volte a causa di certe allergie. È importante visitare un oftalmologo prima del sospetto di un quadro di questo affetto oculare e seguire il trattamento indicato dallo specialista in ogni momento. Nel seguente articolo vi mostriamo che cosa è di solito il trattamento per curare la blefarite . Fai attenzione!
La blefarite è una condizione che può influenzare ogni persona in modo diverso. Sono diagnosticati da casi molto lievi in cui passa inosservato, altri in cui vi sono sintomi moderati o piccoli disagi o casi più gravi in cui la visione potrebbe essere compromessa. Frequentemente, la blefarite è una malattia cronica degli occhi e può essere suddivisa in due tipi:
- Blefarite squamosa Come suggerisce il nome, si producono fiocchi che si attaccano alla base delle ciglia, formando croste che si staccano e cadono irritando l'occhio. Questo di solito fa sì che la persona colpita si rialzi con le palpebre completamente bloccate.
- Blefarite seborroica C'è un aumento della secrezione di grasso dal bordo delle palpebre, che porta ad un accumulo di grasso nella zona lacrimale che irrita gli occhi.
Nei casi lievi di blefarite e al fine di alleviare e controllare i sintomi, il trattamento raccomandato è quello di mantenere costantemente puliti i bordi delle palpebre e l'area interessata. Seguire questi passaggi per farlo correttamente ed evitare altre infezioni:
- Prendere una garza e inumidirla con acqua molto calda. Scolila bene e posizionala sulle palpebre. Lasciare riposare per circa cinque minuti, ti aiuterà a pulire i detriti oleosi e ad ammorbidire la crosta.
- Inumidire una piccola garza o un tampone per le orecchie con un po 'di sapone a pH neutro e strofinare delicatamente sulla zona interessata. Risciacquare con un'altra garza pulita inumidita con acqua calda.
- Devi fare la pulizia con gli occhi chiusi e facendo passare delicatamente la garza. Finire, asciugando con un asciugamano pulito dando leggeri tocchi.
Per combattere temporaneamente la secchezza oculare e aiutare a curare la blefarite, si può anche raccomandare l'uso di lacrime artificiali . Nei casi più lievi, una buona igiene e l'applicazione di queste lacrime possono essere sufficienti per combattere i sintomi di questa condizione.
In altri casi di maggiore gravità, l'oftalmologo prescrive di solito alcune gocce di antibiotico per migliorare la secrezione di grasso dal bordo delle palpebre. È anche possibile prescrivere l'applicazione di un unguento antibiotico . Questo tipo di farmaci agisce contro i batteri che causano l'infezione oculare e deve essere fornito in ogni momento sotto controllo medico, seguendo rigorosamente la dose e la durata del trattamento.
Quando si tratta di un caso di grave blefarite seborroica, lo specialista può anche prescrivere un trattamento basato sulla doxiciclina, un antibiotico che offre un'azione diretta contro i batteri e regola la secrezione delle ghiandole palpebrali.
Non ci sono misure che possano prevenire la blefarite al 100%, anche se è meglio eseguire una buona igiene degli occhi, prestando particolare attenzione all'area delle palpebre dove si trova la base delle ciglia. Inoltre, cerca sempre di tenere le mani e il viso puliti ed evitare di strofinare gli occhi con le dita o con i fazzoletti sporchi.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento