Qual è la differenza tra anoressia e bulimia

L'anoressia e la bulimia sono due dei più comuni disturbi alimentari e hanno entrambi un problema psicologico molto serio come sfondo. Queste patologie, sebbene possano soffrire di entrambi i sessi, sono più frequenti nelle donne e in fasi come l'adolescenza o la preadolescenza. Sebbene coloro che ne soffrono abbiano un obiettivo comune, come il desiderio di perdere peso e l' ossessione di controllare il proprio peso, ci sono importanti differenze tra entrambi in relazione al comportamento dei pazienti e ai sintomi che presentano. Nel seguente articolo vi diciamo qual è la principale differenza tra anoressia e bulimia .

Potresti anche essere interessato a: Quali sono i sintomi della bulimia? Passaggi da fare: 1

Come notato, sia l'anoressia che la bulimia sono disturbi del comportamento alimentare derivati dall'eccessiva preoccupazione per l'aspetto fisico e il controllo del peso corporeo. Entrambi sono motivati ​​principalmente dall'alta domanda, dall'insicurezza, dalla bassa autostima e dalla grande paura di non avere un corpo diverso dal modello ideale accettato nella società, che ha le persone che soffrono. Tutto ciò li porta a sviluppare un'ossessione per migliorare la propria immagine corporea perdendo peso, il che porta a problemi molto seri sia nella loro salute fisica che mentale.

2

Per capire la differenza tra anoressia e bulimia, in primo luogo, qual è il quadro generale presentato dai pazienti con ciascuna di queste malattie è fondamentale:

  • L'anoressia è definita come un disturbo psicologico in cui la persona malata ha una visione distorta del proprio corpo, sembra grassa anche se il loro peso è molto inferiore a quello raccomandato per la loro buona salute. Senti il ​​vero terrore dell'obesità o dell'aumento di peso, quindi cerca di perdere peso mangiando e limitando il consumo, specialmente di cibi con un valore calorico più alto.
  • La bulimia, nel frattempo, è un disturbo psicologico in cui il paziente subisce improvvisi cambiamenti di peso, a causa del comportamento che presentano. Provano un grande desiderio di consumare cibi ad alto contenuto calorico in quantità elevate, episodi noti come abbuffate, che sono sempre legati a sensi di colpa e misure estreme come indurre il vomito per non ingrassare, mangiare lassativi, abusare di esercizio fisico e seguire diete radicali.
3

Pertanto, la principale differenza tra anoressia e bulimia osservata è legata al comportamento dei pazienti nel controllo del loro peso. Da un lato, i pazienti con anoressia hanno un comportamento molto più controllo verso il loro obiettivo di perdita di peso, perché tutte le loro azioni sono dirette ad analizzare e controllare attentamente ciò che viene ingerito, e anche a non essere in grado di mangiare nulla durante il giorno .

Al contrario, i pazienti con bulimia hanno un comportamento più ansioso e meno controllato, perché hanno una reale mancanza di controllo nella loro dieta quotidiana, seguendo regimi radicali come trascorrere un giorno senza mangiare in combinazione con il consumo impulsivo di una grande quantità di cibo (abbuffata) . Più tardi, compensano queste abbuffate provocando vomito o prendendo lassativi, per liberarsi dal senso di colpa e dalla vergogna che provano nei confronti di se stessi.

4

Un'altra differenza che può essere rilevata tra una persona con anoressia e un'altra con bulimia è nel peso corporeo . Normalmente, i pazienti con anoressia pesano molto meno del loro peso ideale, raggiungendo una situazione di magrezza estrema; mentre i pazienti con bulimia possono avere un peso normale e ingrassare e perdere peso in modo brusco.

5

Inoltre, entrambe le malattie sono estremamente pericolose e necessitano di uno specifico trattamento psichiatrico, quindi dovresti cercare l'aiuto di un buon specialista. In si possono vedere articoli interessanti su come aiutare mio figlio con anoressia e come aiutare il mio bambino con la bulimia.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento